· 

Un nuovo anno di...

È arrivato.

Il primo gennaio finalmente è arrivato, oggi possiamo cominciare una nuova vita cercando di portare a termine tutti i famosi buoni propositi che nelle ultime settimane abbiamo formulato: iniziare una dieta, andare in palestra, diventare un genitore migliore, dire di no a chi ci tormenta, affrontare il collega antipatico, impegnarci nella società e potrei continuare all’infinito.

Bene, potrebbe accadere che l’anno prossimo ci ritroveremo a formulare gli stessi propositi perché, per un motivo o per un altro, per quest’anno proprio non ci saremo riusciti e la nostra nuova vita non sarà poi tanto diversa da prima. E allora via con i sensi di colpa, le ansie e il senso di inadeguatezza.

Credo, però che forse un buon proposito, che ci salva dai sensi di colpa, potrebbe essere iniziare a praticare l’amore di sé.

È a partire dall’amore verso se stessi che si può imparare ad amare l’Altro, che sia il partner, un genitore, i figli, i colleghi, gli amici, persone di altre culture e chiunque altro sia diverso.

Allora, auguro a tutti noi di mettere da parte i grandi propositi e di volerci onestamente più bene nelle piccole cose di ogni giorno, e forse sarà possibile amare anche l’Altro senza paura e apprezzando il valore delle differenze.

 

 

Buon Anno a tutti

Cinzia Guida

Scrivi commento

Commenti: 0