Età Evolutiva

Serate…Alchemiche - ETÀ EVOLUTIVA
Età Evolutiva · 30. aprile 2024
Dagli esordi dei nostri 10 anni di attività apriamo le porte di Alchimie a tutte le professionalità convergenti nel nostro lavoro, mossi dalla convinzione che confrontare esigenze ed obiettivi è una parte irrinunciabile del processo di cura. Le immagini tratte dall’incontro con alcuni pediatri di libera scelta rappresentano il “NOI” che si genera sempre quando ci incontriamo. Grazie ai medici che dopo un’intensa giornata lavorativa hanno voluto condividere con noi dubbi, riflessioni, esperienze

Alchimie incontra i pediatri - Età Evolutiva
Età Evolutiva · 24. aprile 2024
Alchimie Evolutiva ha una storia operativa che da 10 anni ci vede intessere reti professionali proficue e ricche, consentendo crescita ed evoluzione, per noi e per i nostri pazienti. Ci incontriamo perché lavorare in modo multidisciplinare è da sempre stata la nostra forza. Ci incontriamo per progredire, confrontandoci sui nuovi temi emergenti dell’età evolutiva. Ci incontriamo per dare valore a questi anni, continuando a chiederci come fare sempre meglio.

6 MARZO 2024: GIORNATA EUROPEA DELLA LOGOPEDIA
Età Evolutiva · 06. marzo 2024
6 MARZO 2024: GIORNATA EUROPEA DELLA LOGOPEDIA “CAREGIVER E LOGOPEDISTA: INSIEME NEL PERCORSO DI CURA” Oggi 6 Marzo si celebra la GIORNATA EUROPEA DELLA LOGOPEDIA. Quest’anno è dedicata alla figura del caregiver e all’importanza che essa riveste nel percorso riabilitativo. Questo ruolo in genere è ricoperto da un familiare come ad esempio da un coniuge, un figlio o un nipote nel caso di un paziente adulto, o da un genitore o un fratello nel caso di un paziente minorenne.

Genitori impertinenti - dr.ssa ANNARITA DI SOMMA - ALCHIMIE EVOLUTIVA
Età Evolutiva · 01. marzo 2024
Talvolta dovremmo essere genitori impertinenti che non si arrendono di fronte ai silenzi e ai "sto bene" dei figli ansiosi e pensierosi. Talvolta dovremmo osare l'insistenza, il tentativo di un dialogo, una parola, un'emozione, un racconto.

Quando un bimbo disegna - dr.ssa TERESA SERRAPICA - ETÀ EVOLUTIVA
Età Evolutiva · 19. gennaio 2024
Quando un bimbo disegna Vi è mai capitato di osservare un bambino che disegna? Certo, come terapeuta, io lo faccio per mestiere, sto lì di fronte a testoline chinate sul foglio, osservo, raccolgo dati….e mi incanto. Ogni volta. Accadono un sacco di “buone” cose mentre un bambino usa matita o pennarelli, lo sanno genitori, educatori e specialisti, “buone” per lo sviluppo cognitivo,per la motricità, per l’attenzione, per creatività e fantasia.

Età Evolutiva · 15. dicembre 2023
Quante volte vi sarete sentiti porre questa domanda dai vostri piccoli? I bambini amano le storie e, soprattutto, adorano sentire la voce dei genitori, una voce colma di amore e che conoscono da quando erano in grembo, che narra di avventure, mostri, magie, ostacoli che vengono brillantemente superati dall’eroe della storia, o di piccole grandi vicende della quotidianità, in cui loro sono i protagonisti. Ma il racconto ha altri numerosi vantaggi.

Dove dormono i bambini. Rubrica "I primi mille giorni di vita"
Età Evolutiva · 17. novembre 2023
Dove dormono i bambini è una questione assai e a lungo dibattuta. Intorno a questo argomento i genitori si dividono tra sostenitori dell’autonomia e genitori che si ritrovano a dormire con i propri figli pur non scegliendo questa condizione.

Un genitore quasi perfetto  Rubrica “I primi 1000 giorni di vita"
Età Evolutiva · 03. novembre 2023
L’ attenzione ai primi 1000 giorni di vita del bambino ha una radice fondante nel concetto che vede la salute dei piccoli, dal concepimento ai primi 2 anni, come innesco di un processo virtuoso che avrà “ricadute positive lungo tutto l’arco dell’esistenza, non solo nel singolo ma nell’intera comunità, sia in termini di salute che di sviluppo di competenze cognitive e sociali e di accesso a percorsi educativi e professionali”.

Rubrica "I primi 1000 giorni di vita". Il ruolo del padre durante la gravidanza, il parto e la nascita
Età Evolutiva · 13. ottobre 2023
La famiglia è un sistema soggetto a trasformazioni continue, dettate dal cambiamento degli assetti culturali e sociali in cui è inserita. Dagli anni ’70 ad oggi, l’ingresso ufficiale delle donne nel mondo del lavoro ha determinato il passaggio da una struttura patriarcale tradizionale a quella odierna.

IL GIOCO COME APPRENDIMENTO - Alchimie LOGOPEDIA

Mostra altro