· 

I primi 1000 giorni di vita del bambino “Raccontami una storia” - dr.ssa CINZIA GUIDA

Quante volte vi sarete sentiti porre questa domanda dai vostri piccoli? I bambini amano le storie e, soprattutto, adorano sentire la voce dei genitori, una voce colma di amore e che conoscono da quando erano in grembo, che narra di avventure, mostri, magie, ostacoli che vengono brillantemente superati dall’eroe della storia, o di piccole grandi vicende della quotidianità, in cui loro sono i protagonisti. Ma il racconto ha altri numerosi vantaggi. 

 

Come ci ricorda il Ministero della salute nel documento “Investire precocemente in salute: azioni e strategie nei primi mille giorni di vita” del 2016, la lettura precoce, a partire già dai primi mesi di vita, attraverso la voce dei genitori che si fa strumento per trasmettere emozioni, favorisce lo sviluppo cognitivo e affettivo del bambino ma dona anche un fondamentale contributo all’instaurarsi di una buona relazione genitore/bambino. 

 

Esporre i bambini sin da piccoli all’atmosfera magica dei libri consente loro di sviluppare fantasia e immaginazione, costruendo le sue immagini del racconto, di collegare storie e situazioni della vita reale e di comprendere la sequenzialità degli eventi.  Ancora, favorisce lo sviluppo del linguaggio e di un vocabolario più ampio, ma anche getta le basi delle prime competenze di lettura. Inoltre, quando mamma e papà leggono ad alta voce, si favorisce lo sviluppo della propensione all’ascolto e dell’attenzione e, più avanti, ripetere insieme la storia consente al bambino di allenarsi nella comprensione del testo. 

 

Dal punto di vista relazionale, la lettura crea un momento di intimità e condivisione che permette al genitore di relazionarsi al meglio con il suo bambino e permette al piccolo di poter attivare una serie di processi cognitivi ed affettivi, in un’atmosfera di rilassamento. Ogni momento è propizio per leggere insieme ai vostri piccoli e trascorrere del tempo di qualità ma, sicuramente, uno dei momenti prediletti è quello serale, prima di andare a dormire. Il racconto prima della nanna, in un ambiente silenzioso, con luci soffuse, in un’atmosfera rilassata, favorisce l’addormentamento, consente loro di rilassarsi, di mettere in pausa le stimolazioni della giornata e crea un rituale serale che i bambini attendono con gioia. 

 

Vi chiederanno di leggere quando vorrete dormire, vi domanderanno “ancora una volta” mentre voi, probabilmente, sarete stanchi della stessa storia letta continuamente, ma resistete, cari genitori, resistete, nella consapevolezza che state gettando le basi per il futuro cognitivo, emotivo e relazionale dei vostri bambini e che state creando ricordi caldi, teneri, gioiosi, che li accompagneranno per sempre.

Scrivi commento

Commenti: 0