· 

Il Coraggio del Leader

"Siate come i giardinieri, investite le vostre energie e i vostri talenti in modo tale che qualsiasi cosa facciate duri una vita intera o perfino più a lungo" (S. Marchionne).

Nel mio lavoro di Formatrice abito variegati contesti lavorativi alcuni dei quali caratterizzati da Leader coraggiosi, quelli cioè che non lasciano che le cose accadono, quelli che non ripongono i propri sogni nel cassetto ma li tengono stretti in pugno. Quei Leader che conoscono i rischi ma amano la possibilità di migliorare imprimendo nell’azienda i propri valori. Chi abita quel contesto, chi in esso lavora sente di appartenere a un mondo complesso ma estremamente eccezionale.

Un’azienda infatti per essere vincente ha bisogno non solo di un Leader coraggioso ma anche di un gruppo che sente di sostenere una sfida che valga la pena di essere affrontata.

“Il leader di un gruppo eccezionale deve essere un Pragmatico Sognatore, mettere nel gruppo persone migliori di lui e rimanere sempre il più intelligente nella stanza. Scovare i talenti che possono fare cose che il gruppo non sa fare è necessario per rendere il gruppo migliore del suo leader e della somma dei singoli.” (B. Bertoldi, R. S. Kaplan).

 

Dr.ssa Giuseppina Barone

Psicologa Psicoterapeuta

Alchimie FormAzione

Scrivi commento

Commenti: 0