Giovani

ALCHIMIE GIOVANI
Giovani · 31. gennaio 2023
Disillusione da una parte, perdita di potere dall'altra. Sono fatiche diverse. I giovani faticano a resistere alla paura di andare in pezzi. I genitori faticano a tenerli insieme quei pezzi negoziando ogni volta la distanza con cui possono stringersi a loro.

Consapevolezze - PSICOLOGIA GIURIDICO LEGALE

Arrivederci... - dr.ssa MIRIAM VITUCCI - ALCHIMIE GIOVANI
Giovani · 11. novembre 2022
La famiglia può essere il posto in cui ci si sente più soli e la sensazione di dolorosa estraneità può creare e amplificare le distanze. "Papà, se non mi vedi per quello che sono ma per come vorresti io fossi non ci incontreremo mai". Il setting terapeutico rappresenta un ambiente neutrale nel quale incontrarsi per confrontarsi, scontrarsi e provare a sottoscrivere un trattato di non belligeranza in cui le parti si impegnano ad incontrarsi in una terra di mezzo

Workshop a Caserta
Giovani · 20. maggio 2022
Workshop "Emozioni in cortocircuito: giovani ed adulti nel post pandemia" Caserta - Venerdì 20 Maggio 2022 ore 18.00

Pensieri di un adolescente S. 14 anni - AREA GIOVANI
Giovani · 12. aprile 2022
Guerra... una cosa che nel mondo c'è sempre stata ma ora che ci tocca da vicino... paure, insicurezze, disinformazione. Ci siamo trovati in una situazione più grande di noi, ma anche più grande di voi adulti. Ci dite di studiare la storia per "non fare gli stessi errori"... eppure tutte menzogne. "La scuola serve anche per cultura!" Quando poi allo scoppio della guerra abbiamo dovuto implorare i professori per spiegarci la situazione.

Storia di G. diagnosticato dsa a 15 anni” - EQUIPE DSA
Giovani · 23. marzo 2022
"La mia è una storia un po' particolare: all'età di 15 anni di scuola ho deciso di fare i test per i DSA perché fin da quando ero piccolo la scuola non è stata mai il mio forte nonostante io mi impegnassi. Alle elementari più volte le maestre suggerirono ai miei genitori di fare questi test per tante motivazioni come l'evidente difficoltà nella matematica, la mia orribile scrittura e la lentezza nel leggere.

ALCHIMIE GIOVANI
Giovani · 11. marzo 2022
"Nessuno può essere così folle da preferire la guerra alla pace: con la pace i figli seppelliscono i padri, con la guerra sono i padri a seppellire i figli". [Creso]

Salto evolutivo - AREA GIOVANI
Giovani · 19. dicembre 2021
L'annosa "lotta" genitori vs figli adolescenti in cui tutte le parti si sentono perdenti e incomprese... Inevitabile, però, come salto evolutivo.

FIGLI CONTENITORI - AREA GIOVANI
Giovani · 16. novembre 2021
La dipendenza tra genitori e figli è un tema molto importante. Diversamente da ciò che si pensi, oggi non tutti gli adolescenti e preadolescenti posseggono gli strumenti per affrontare la complessità del mondo in cui viviamo e, su queste fragili basi molti genitori non solidi nei loro modelli educativi, costruiscono con i propri figli rapporti disfunzionali: di eccessiva dipendenza reciproca, fondati sull’ipercriticità o sull’anaffettività.

Comprendere i giovani? - AREA GIOVANI
Giovani · 15. ottobre 2021
Bisogna resistere alla tentazione di comprendere i giovani. Non vogliono essere capiti. Li umilia. Fingiamo di non capirli. L’unico modo per farsi sopportare da loro. (Marcello Marchesi)

Mostra altro