Giovani

FIGLI CONTENITORI - AREA GIOVANI
Giovani · 16. novembre 2021
La dipendenza tra genitori e figli è un tema molto importante. Diversamente da ciò che si pensi, oggi non tutti gli adolescenti e preadolescenti posseggono gli strumenti per affrontare la complessità del mondo in cui viviamo e, su queste fragili basi molti genitori non solidi nei loro modelli educativi, costruiscono con i propri figli rapporti disfunzionali: di eccessiva dipendenza reciproca, fondati sull’ipercriticità o sull’anaffettività.

Comprendere i giovani? - AREA GIOVANI
Giovani · 15. ottobre 2021
Bisogna resistere alla tentazione di comprendere i giovani. Non vogliono essere capiti. Li umilia. Fingiamo di non capirli. L’unico modo per farsi sopportare da loro. (Marcello Marchesi)

IL CORAGGIO DI NON ARRENDERSI - AREA ADOLESCENTI E GIOVANI
Giovani · 14. settembre 2021
Durante la vita si presentano molti ostacoli, difronte ai quali ci chiediamo “come posso superare tutto ciò?” Anche se a volte ci sembra impossibile, dentro di noi arde sempre quel fuoco che ci dà la forza di andare avanti e di continuare a vivere nonostante tutto.

Una pagina di diario - Alchimie Giovani
Giovani · 21. maggio 2021
Una pagina di diario. Il racconto di pensieri, paure, speranze. Uno stralcio tra i percorsi impervi della crescita. La dolcezza di una voce che parla di sé ma si unisce a quelle di ogni adolescente in un coro di emozioni.

Relazioni tossiche: quali i segnali? - Officina delle domande: la dr.ssa ANNA MARTONE risponde - Alchimie Giovani
Giovani · 02. maggio 2021
OFFICINA DELLE DOMANDE: la nostra specialista risponde RELAZIONE TOSSICHE TRA I GIOVANI. QUALI SONO I SEGNALI?

Help - dr.ssa ANNA MARTONE - Alchimie Giovani

Il Tempo delle Mele vs. Il Tempo di Apple - dr.ssa LAURA ARENA - Alchimie Giovani
Giovani · 14. febbraio 2021
L'amore... un tempo di emozioni, di meraviglia, di timori. La diffusione delle nuove tecnologie, però, ha modificato il modo di vivere le relazioni, soprattutto tra i giovani: sono cambiate le modalità con cui si entra in intimità con l’altro e i social network rappresentano il luogo ideale per flirtare e conoscere nuove persone. Conquistare un ragazzo o una ragazza, comunicargli il proprio interesse, cercare un primo approccio sembra più semplice con un like.

Cyberbullismo. Cosa fare? - dr. CARLO DE LA VILLE SUR ILLON, dr.ssa TERESINA MOSCHESE - Alchimie Digital
Giovani · 06. febbraio 2021
In questo video, prendendo spunto dal film "Cyberbulli. Pettegolezzi online", l'equipe Alchimie Digital vi racconta le sue riflessioni sulle dinamiche psicologiche ed emotive implicate nell' uso disfunzionale dei social e suggerimenti per ragazzi e genitori per prevenire ed affrontare eventuali episodi di cyberbullismo.

SEVERE CONSIDERAZIONI DI UN ADOLESCENTE SUGLI ADULTI - dr.ssa ANNA MARTONE - Alchimie Giovani
Giovani · 10. gennaio 2021
"E' fastidiosissimo quando un adulto parte sparato a dare sentenza su noi giovani. Dicono che facciamo solo cazzate! Si sono scordati di loro da ragazzi? Non ci credo che non l'abbiano fatte. Certo erano altri tempi, come dicono loro, e avranno fatto cazzate di altri tempi.

A UN METRO... (E MEZZO) DA TE - dr.ssa LAURA ARENA - Alchimie Giovani
Giovani · 04. dicembre 2020
"Continuate a mantenere il distanziamento sociale" Riecheggia inesorabile l'ammonimento... duro per tutti ma soprattutto per i giovani. Sono lì... Sospesi in un tempo indistinto dove toccarsi non può essere più lo strumento intuitivo e rapido per conoscersi, dove la vicinanza fisica ha necessità di trovare un vigore maggiore in quella mentale, dove l'energia dei momenti condivisi si nutre della speranza che presto le distanze si accorceranno.

Mostra altro