Donna

Violenza domestica - incontro col dr. CARLO DE LA VILLE SUR ILLON
Donna · 08. marzo 2024
In occasione della giornata delle donne, presso la sede dell'associazione "Controra" di Angri un interessante incontro sulla "violenza domestica", con la partecipazione del dr. Carlo de la Ville sur Illon dell'Associazione Alchimie.

Gravidanza e parto - dr.ssa ANNA BRUNO - ETÀ EVOLUTIVA
Donna · 26. giugno 2023
Negli ultimi anni si è studiato quanto lo stress materno possa influire sullo sviluppo del feto e non solo, altresì sull’esito del parto. La gravidanza rappresenta sicuramente quel periodo speciale in cui mamma e bimbo sono due persone in un’unico corpo e tutto ciò che avviene in quel corpo influenza entrambi, con la stessa intensità. Il bimbo nell’utero materno percepisce e vive insieme alla mamma ogni emozione, che ha su di lui un forte impatto nel tempo, anche dopo la nascita e non solo

Donne e potere - dr.ssa LAURA ARENA - AREA ADULTI
Donna · 25. novembre 2022
Sui piani del potere, la questione è complessa, le opinioni divergenti, gli equilibri delicati. Non è forse vero che anni di rivoluzioni hanno mostrato la fatica delle donne di raggiungere le vette più alte, puntando sulla competenza, che invece pare sia in lotta con la femminilità? Come se il rispetto e l'autorevolezza sfigurassero in gonnella. Sarebbe il caso di indagare se questa opinione è più condivisa tra gli uomini o tra le donne.

Pretendi... - dr.ssa ANNA MARTONE - AREA ADULTI
Donna · 15. luglio 2022
Pretendi molto da te ma metti in conto che anche Wonder Woman può sentirsi esausta. Allora... Fermati Scova le tue risorse Respira!

ABBRACCI - dr.ssa TERESA SERRAPICA - ETÀ EVOLUTIVA
Donna · 13. ottobre 2021
Essere madre mi ha insegnato il potere di un gesto, anzi di un “posto”, quello dove le braccia avvolgono, il petto si fa nido, le mani accarezzano e dove nascono i legami. Un luogo di benessere. Agli abbracci magici, quelli caldi, forti, accoglienti, che tastano l’animo e non mentono mai. Agli abbracci vitali delle madri e dei padri, che danno certezze, consolano, curano, sentono, fanno battere il cuore e fanno crescere. Al primo abbraccio ed all’ultimo … che non si scordano mai!

MENOPAUSA: UNA FASE DI RINASCITA - dr.ssa MIRIAM VITUCCI

Donna · 20. ottobre 2020
Poco più di un mese fa ho vissuto l'esperienza più straordinaria della mia vita, sono diventata madre. Durante la gravidanza ho vissuto i cambiamenti del mio corpo, fantasticato sul bambino; ho cercato di allestire uno spazio fisico, psicologico e contestuale che potesse accogliere nel migliore dei modi la nostra creatura. E io? Ho allestito anche per me le condizioni migliori per rispondere all' impegnativo ruolo genitoriale?

Donna · 18. giugno 2019
Nonostante in ogni contesto si parli con toni tragici di violenze e femminicidi, nonostante si attivino campagne di informazione e sensibilizzazione, nonostante si moltiplichino sportelli a favore e protezione delle donne, nonostante si inaspriscono le pene per reati di tale matrice, la violenza sulle donne continua a mietere vittime.

Donna · 25. novembre 2017
Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne Tanto è stato già detto sull’argomento, forse non è mai abbastanza. Non vi è dubbio che in molti casi le ragioni per cui una donna che subisce violenza non denuncia o non scappa via dal suo aggressore possono essere motivazioni profonde, complesse e nascondono patologiche modalità di relazionarsi; ma si possono considerare altri aspetti. In un paese in cui per lo stesso lavoro le donne vengono pagate meno di un...

Mostra altro