ÉQUIPE DSA

(Disturbi Specifici dell'Apprendimento)

I DSA sono disturbi che si manifestano con difficoltà specifiche nell'acquisizione di una o più abilità scolastiche (lettura, scrittura e calcolo) in bambini con intelligenza nella norma, adeguata esperienza scolastica ed in assenza di alterazioni neurosensoriali.

L'Équipe DSA è composta da:

Neuropsichiatra Infantile, Psicologo e Logopedista.

Le nostre prestazioni:

• DIAGNOSI dei DSA rilasciando certificazione valida ai fini scolastici;
  • RIABILITAZIONE: interventi volti a prevenire e compensare le eventuali difficoltà riscontrate.
  • SUPPORTO FAMILIARE: coinvolgimento del nucleo familiare nella conoscenza del disturbo e delle eventuali strategie compensative utilizzabili.

Tale Équipe è autorizzata ad effettuare diagnosi DSA ai sensi della DGRC n. 43/14, pubblicata sul BURC n. 23 del 07/04/14.

Gli Operatori

dr. Tullio Messana

Coordinatrice

dr.ssa Anna Bruno

tel: 328.9562745

mail: bruno.a84@libero.it

dr.ssa Annarita Di Somma

dr.ssa Chiara Izzo

dr.ssa Carmen Acri

dr.ssa Marisa De Gregorio

una nostra proposta

DAL RESPIRO ALLA VOCE

È una terapia di gruppo per la prevenzione e la riabilitazione delle disfonie indirizzata ai PROFESSIONISTI DELLA VOCE.
Ovvero a coloro che adoperano la voce come strumento fondamentale del loro lavoro ad esempio operatori callcenter, animatori e INSEGNANTI.
Essi pertanto sono una categoria a rischio per diverse patologie laringee che si manifestano con un medesimo sintomo: LA DISFONIA e originano da ABUSO E CATTIVO USO DELLA VOCE.
Per risolvere il problema non è sufficiente la terapia farmacologica o chirurgica ma è necessaria la rieducazione logopedica che mira a :
-correggere le cattive abitudini vocali

-favorire la fisiologica respirazione costodiaframmatica e un buon accordo pneumofonico
-migliorare l’autopercezione del proprio corpo e degli stati di tensione muscolare.
Quali sono i vantaggi di una terapia di gruppo?
Il gruppo rende l’esperienza meno “medicalizzata” e più piacevole
Il partecipante sarà portato (anche per senso di responsabilità verso il gruppo) a svolgere con impegno l’homework (maggiore possibilità di successo riabilitativo)
Poter condividere con un gruppo gli stessi disagi causati dalla patologia e lo stesso percorso di “cura”
Un risparmio economico.

Dott.ssa Carmen Acri
Equipe DSA

Contattandoci telefonicamente o tramite mail, fissiamo in pochi giorni un appuntamento con l'operatore più adatto al caso.

Chiamaci tel: 081.0640318