La mission

  Siamo un gruppo di lavoro nato nel maggio del 2008 formato da psicologi, psicoterapeuti, neuropsichiatra infantile e logopedisti che ha scelto di unire idee e competenze con l'intento di potenziare le diverse specializzazioni, trasformare e generare energie per la crescita professionale e il cambiamento evolutivo personale.

 

  Coltiviamo l'interesse per la diffusione della cultura psicologica e psicoterapica, in tutte le sue applicazioni, attraverso i contatti con istituzioni, agenzie culturali, associazioni e territorio; promuoviamo lo sviluppo professionale di psicologi e psicoterapeuti attraverso la realizzazione di attività di supervisione e formative, nonché convegni, seminari, eventi e corsi.

 

  La nostra attenzione è rivolta allo sviluppo delle attività professionali nei vari ambiti della psicoterapia individuale, di coppia, familiare o di gruppo, attraverso la programmazione dei più idonei percorsi di cura e di crescita per l'utenza. 


La storia

  Al principio era un’idea, anzi… un desiderio.

Il desiderio di coniugare la necessità di autonomia con l’esigenza di appartenere... Un po’ come i pezzi di un puzzle che svelano la loro ragione d’essere in quella precisa forma solo se incastrati nella giusta maniera.

 

  E’ il 2008 e Alba è da sempre affascinata dai gruppi e dalla loro forza intrinseca, una potenzialità che trascende la semplice somma delle singole parti e che sperimenta in terapia come strumento potente che non penalizza l’individualità ma al contrario la esalta attraverso quella ricchezza generata dalla condivisione e dallo slancio dell’integrazione. Lavorare insieme, di fatto, è apparso, da subito, l’X FACTOR capace di catalizzare le esperienze dell’altro in funzione della propria crescita e del proprio progresso.

  E gruppo fu!

 

  Si partì con un piccolo manipolo di soci fondatori: Alba, Carlo ed una visione condivisa che innamora… e allora Teresa, Cinzia e Iole. La piccola barca prende il largo e nella sua navigazione accoglie nel tempo nuovi marinai, in un dinamismo d’intenti che porta alcuni a scendere dopo qualche tappa, altri a saltare su in varie tornate, ma sempre col risultato di arricchirsi di un bottino inestimabile di conoscenza ed esperienze.

 

  Come gli elementi geometrici di un mandala, sempre diversi man mano che si allontanano dal centro, rappresentando la tensione costante ad aprirsi a tutti gli aspetti dell’esistenza, senza per questo sacrificare al caos l’anelito di armonia e totalità che è racchiuso nel suo cerchio. Nulla ci è sembrato descrivere meglio la natura del nostro sentire, l’ambizione e l’intento da cui questo gruppo è nato, di cui ogni giorno ancora si nutre e per cui ogni giorno si sceglie.

 

  E’ per questo un Mandala il simbolo che ci rappresenta, Viola il colore che rimanda alla forza ed all’intimo riflessivo accoglimento. E’ per questo anche un nome, il nostro, che richiama il privilegio dell’essere insieme, la nostra storia, che racconta di persone le cui strade, intersecatesi casualmente, si fondono consapevolmente in un percorso condiviso, generato da affinità potenti, che si conoscono e riconoscono a sentimento…

Una  sapiente combinazione di qualità emergenti, risorse, modi di sentire e stare al mondo che nella reciproca interazione apre a nuove strade. 

 

  Che è poi il principio stesso della psicoterapia che cura.

Alchimie racconta di noi, del nostro cammino, come un fiume che fa il suo corso, così “… sincero e naturale, senza strane deviazioni che, se anche il fiume ne potesse avere, andrebbe sempre al mare (G.G.)”.