Giovani · 18. settembre 2020
Il ritorno tra i banchi è il tema più discusso dell'ultimo periodo. Ne parlano gli esperti, i politici, i genitori, gli insegnanti... ma cosa ne pensano i ragazzi? Sospesi da tempo indefinito in un tempo indefinito, fantasticano come sarà riprendere la vecchia routine, fare i conti con la sveglia, gli orari, le regole, le interrogazioni, gli scontri con i docenti, le discussioni con i genitori, il confronto diretto con i compagni senza la necessità di mediazioni tecnologiche.

Infanzia · 15. settembre 2020
Di fronte a bambini con un linguaggio incomprensibile si pensa che la cosa giusta sia quella di far ripetere al piccolo la parola più volte fino a quando non la pronuncia correttamente. A dire il vero questo comportamento è assolutamente sbagliato perché non fa altro che innescare nel bambino una risposta opposta del tipo “non parlo, tanto nessuno mi capisce!”. Piuttosto dovremmo capire che se il bambino non pronuncia bene delle parole è perché così sa pronunciarle.

Società · 11. settembre 2020
di Iole Di Francesco - Équipe Alchimie Adulti. È vero, mi sono sposata! Dunque, sono diventata adulta?🤔 Spieghiamoci meglio: Una lunga convivenza, un figlio e allora qual è la novità? Quand'è che sono cresciuta? Ci penso e ci ripenso e credo di essere diventata grande, adulta insomma, tutte le volte che mi sono definita, quando ho detto "lo voglio" o anche " non lo voglio", fa lo stesso.

Psicologia Giuridica · 09. settembre 2020
Il divorzio in una coppia è un evento psicologicamente molto sofferto. Si tratta, in genere, di una condizione paragonabile al lutto in quanto tutte le aspettative, le fantasie, le attese poste sul partner e sulla vita di coppia si sgretolano senza possibilità di ritorno. Fino a qualche tempo fa tra separazione e divorzio intercorrevano tre anni che rappresentano il periodo forse più idoneo di elaborazione e superamento della perdita.

Coppia · 21. giugno 2020
La danza della coppia e lo psicoterapeuta: intervista agli autori Carlo de la Ville sur Illon e Alba Saddi

Coppia · 11. giugno 2020
È nata la nostra ultima creatura, terminata in pieno lockdown, viene alla luce in era pandemica... racconta dell'attenzione speciale che ci piace dare alla relazione d'amore e della grande passione per il nostro lavoro con le coppie