Buon Compleanno Alchimie! - dr.ssa IOLE DI FRANCESCO
Alchimie · 24. aprile 2024
Un Anniversario significa guardare ciò che abbiamo fatto e quello in cui non siamo riusciti, Sognare ciò che faremo ancora e Accogliere anche quello che probabilmente non potremo mai. Ciò di cui possiamo essere certi è che l'impegno, la passione, il continuo metterci in gioco, non sono mancati e continuerà ad essere così. La Fiducia nel nostro lavoro, nel Gruppo come indiscutibile risorsa, nella Formazione Continua come garanzia di competenza, continueranno ad essere il

Alchimie incontra i pediatri - Età Evolutiva
Età Evolutiva · 24. aprile 2024
Alchimie Evolutiva ha una storia operativa che da 10 anni ci vede intessere reti professionali proficue e ricche, consentendo crescita ed evoluzione, per noi e per i nostri pazienti. Ci incontriamo perché lavorare in modo multidisciplinare è da sempre stata la nostra forza. Ci incontriamo per progredire, confrontandoci sui nuovi temi emergenti dell’età evolutiva. Ci incontriamo per dare valore a questi anni, continuando a chiederci come fare sempre meglio.

Violenza domestica - incontro col dr. CARLO DE LA VILLE SUR ILLON
Donna · 08. marzo 2024
In occasione della giornata delle donne, presso la sede dell'associazione "Controra" di Angri un interessante incontro sulla "violenza domestica", con la partecipazione del dr. Carlo de la Ville sur Illon dell'Associazione Alchimie.

6 MARZO 2024: GIORNATA EUROPEA DELLA LOGOPEDIA
Età Evolutiva · 06. marzo 2024
6 MARZO 2024: GIORNATA EUROPEA DELLA LOGOPEDIA “CAREGIVER E LOGOPEDISTA: INSIEME NEL PERCORSO DI CURA” Oggi 6 Marzo si celebra la GIORNATA EUROPEA DELLA LOGOPEDIA. Quest’anno è dedicata alla figura del caregiver e all’importanza che essa riveste nel percorso riabilitativo. Questo ruolo in genere è ricoperto da un familiare come ad esempio da un coniuge, un figlio o un nipote nel caso di un paziente adulto, o da un genitore o un fratello nel caso di un paziente minorenne.

Genitori impertinenti - dr.ssa ANNARITA DI SOMMA - ALCHIMIE EVOLUTIVA
Età Evolutiva · 01. marzo 2024
Talvolta dovremmo essere genitori impertinenti che non si arrendono di fronte ai silenzi e ai "sto bene" dei figli ansiosi e pensierosi. Talvolta dovremmo osare l'insistenza, il tentativo di un dialogo, una parola, un'emozione, un racconto.

Parole Sbiadite - dr.ssa CINZIA GUIDA - AREA SENIOR
Terza età · 26. gennaio 2024
La dottoressa mi ha chiesto di cercare qualcosa e io cerco, cerco, ma cosa cerco?.. Ho perso la parola, si è sfaldata, sbiadita, scolorita così tanto che non la vedo più, non la riconosco più… Guardo la persona che mi sta di fronte: ma poi… chi è? Perché mi chiede se ho trovato gli occhiali? Ah si, la dottoressa… la dottoressa? Ma dov’è mio marito? Perché mi ha lasciato qui? Ah si! La dottoressa! Diciamo i giorni della settimana… quali sono? Gennaio, feb.., no quelli sono i mesi…

Quando un bimbo disegna - dr.ssa TERESA SERRAPICA - ETÀ EVOLUTIVA
Età Evolutiva · 19. gennaio 2024
Quando un bimbo disegna Vi è mai capitato di osservare un bambino che disegna? Certo, come terapeuta, io lo faccio per mestiere, sto lì di fronte a testoline chinate sul foglio, osservo, raccolgo dati….e mi incanto. Ogni volta. Accadono un sacco di “buone” cose mentre un bambino usa matita o pennarelli, lo sanno genitori, educatori e specialisti, “buone” per lo sviluppo cognitivo,per la motricità, per l’attenzione, per creatività e fantasia.

Accorgiti - dr.ssa IOLE DI FRANCESCO
31. dicembre 2023
Accorgiti, E fai in modo che ci si accorga. Accorgiti dell'altro da te, E Accorgiti di te. Accorgiti della felicità quando ti travolge, E Accorgiti del dolore quando ti trafigge. Accorgiti di chi chiede, E Accorgiti di quando a chiedere devi essere tu. Accorgiti delle redini da tirare, E Accorgiti di quando devi lasciar andare. Accorgiti di quanto è intorno, E Accorgiti di quanto è dentro. Accorgiti del possibile, E Accorgiti di quando non lo è.

Età Evolutiva · 15. dicembre 2023
Quante volte vi sarete sentiti porre questa domanda dai vostri piccoli? I bambini amano le storie e, soprattutto, adorano sentire la voce dei genitori, una voce colma di amore e che conoscono da quando erano in grembo, che narra di avventure, mostri, magie, ostacoli che vengono brillantemente superati dall’eroe della storia, o di piccole grandi vicende della quotidianità, in cui loro sono i protagonisti. Ma il racconto ha altri numerosi vantaggi.

Separazione - dr.ssa TERESINA MOSCHESE - GIOVANI
Coppia · 23. novembre 2023
Caro Marco, vivere la separazione dei propri genitori è sempre un'esperienza dolorosa. Nel mondo delle relazioni tra adulti ciò accade molto di frequente oggi. Seppur finisce l'amore tra loro, ciò non vale verso di voi. Saranno sempre i vostri genitori e voi i loro figli e questo legame può continuare ad essere nutrito anche se oggi siete una famiglia separata. Non proprio tutto finisce, ma direi che si modifica nel tempo ed assume nuove forme. A volte anche più funzionali!

Mostra altro