DSA: “E ora cosa dobbiamo fare?” - AREA DSA
Infanzia · 29. novembre 2021
Nella pratica clinica ci capita frequentemente, al termine della fase valutativa e quindi una volta elaborata la diagnosi di DSA, di accogliere i vissuti di ansia, timore ed impotenza dei genitori che ci dicono: “ E ora cosa dobbiamo fare?” Spesso infatti, una volta ricevuta la diagnosi, i genitori vengono lasciati soli nella ricerca di un tutor, di figure riabilitative, nella comunicazione con la scuola.

CONTRO - NATURA - dr. CARLO DE LA VILLE SUR ILLON - PSICOLOGIA GIURIDICO LEGALE

♬ DON’T YOU FELL LIKE CRYING ♬ - AREA SENIOR
Terza età · 21. novembre 2021
Non la mancanza di rimpianti o rimorsi ma il fatto di averli vissuti, elaborati e superati è motivo di gioia e di vanto nell’economia di una vita. Essere umani vuol dire essere fragili, vuol dire anche cadere e sbagliare, non mostrare l’amore che serve, far male anche quando non lo si vorrebbe. Non nutrire rimpianto o rimorso per questo è inumano. Il senso vero dell’esistenza è avere avuto una vita consapevole, cioè AUTENTICA

FIGLI CONTENITORI - AREA GIOVANI
Giovani · 16. novembre 2021
La dipendenza tra genitori e figli è un tema molto importante. Diversamente da ciò che si pensi, oggi non tutti gli adolescenti e preadolescenti posseggono gli strumenti per affrontare la complessità del mondo in cui viviamo e, su queste fragili basi molti genitori non solidi nei loro modelli educativi, costruiscono con i propri figli rapporti disfunzionali: di eccessiva dipendenza reciproca, fondati sull’ipercriticità o sull’anaffettività.

AIUTO!!! MIO FIGLIO SI RIFIUTA DI MASTICARE. - AREA ETÀ EVOLUTIVA
Infanzia · 12. novembre 2021
Il rifiuto di cibi solidi può manifestarsi dopo lo svezzamento, quando il piccolo ha comunque imparato a masticare oppure intorno ai 4/5 anni. Nel primo caso potremmo trovarci più frequentemente di fronte ad una questione di neofobia, ossia rifiuto di assaggiare cibi nuovi e di diversa consistenza. In questo caso non è bene forzare il bambino ed è controproducente innescare meccanismi di premio o punizione.

LOGOPEDIA E GIOCO - dr.ssa CHIARA IZZO - ALCHIMIE LOGOPEDIA
Infanzia · 09. novembre 2021
Il gioco, in una seduta di riabilitazione logopedica con i più piccoli, svolge un ruolo fondamentale in quanto offre la possibilità di lavorare su delle competenze senza mai annoiarsi!

CURARE A DISTANZA - dr.ssa TERESINA MOSCHESE - PSICOTERAPIA ONLINE
Istruzioni per l'uso · 05. novembre 2021
CURARE A DISTANZA Cosa accade in un primo colloquio psicologico online? Esploralo insieme a noi!

LASCIARE ANDARE... - dr.ssa PATRIZIA SAVASTANO - ALCHIMIE EMDR
Disagio psicologico · 03. novembre 2021
parola dopo parola, pensiero dopo pensiero...emozione dopo emozione, con l'aiuto di un testimone, agganciati a qualcuno che rimane. "Il mio giubbotto da motociclista l’ho appeso e riposto in garage insieme all’idea di stringerlo forte e accarezzare il vento insieme a lui, ma nutro la speranza,un giorno non molto lontano, di afferrare i comandi della sua moto e partire!

LA VITA NEL RICORDO - dr.ssa CINZIA GUIDA - AREA ADULTI
Società · 31. ottobre 2021
Dopo tanto tempo, in tema con il periodo, ho rivisto il film Coco e mi ha profondamente commosso. La dimenticanza è forse il peggiore destino che possiamo avere: dimenticare ed essere dimenticati sembra terrificante! Il dia dos muertos, il giorno dei morti, Holloween, sono tutte espressioni del bisogno dell'essere umano di prendere contatto con uno degli aspetti più spaventosi della vita, la morte, che, nel nostro immaginario, vuol dire assenza, vuol dire oblio, separazione, abbandono.

Strumenti dispensativi e compensativi - dr.ssa ANNA BRUNO - ALCHIMIE DSA
Istruzioni per l'uso · 29. ottobre 2021
Si può incorrere nell'errore di pensare che lo studente con DSA sia agevolato nell'avere a disposizione più tempo in un compito, nel poter scrivere al computer o nel poter evitare di leggere, per esempio. Non è così! Gli strumenti dispensativi e compensativi hanno il solo scopo di garantire l'autonomia dello studente attraverso una didattica individualizzata e personalizzata

Mostra altro