Adulti

  Il team è composto da psicologi e psicoterapeuti che si occupano della cura dei disturbi psichici, del disagio psicologico e relazionale.  

Ci avvaliamo di consulenze psichiatriche e neurologiche.


I disturbi che trattiamo

  • depressione
  • ansia ed attacchi di panico
  • disturbo ossessivo e di somatizzazione
  • disturbi di personalità
  • problematiche di coppia

Le nostre prestazioni

  • psicodiagnosi e consulenza
  • psicoterapia individuale
  • psicoterapia di coppia
  • psicoterapia familiare
  • psicoterapia di gruppo
  • sostegno psicologico

Gli Operatori


I nostri interventi


Psicodiagnosi

 La psicodiagnosi ci consente di definire le problematiche psicopatologiche e le caratteristiche di personalità dell'utente al fine di iniziare un percorso di cura o avviare un iter medico legale. Effettuiamo valutazioni e diagnosi psicologiche, psicopatologiche e neuropsicologiche attraverso anamnesi, colloquio clinico e somministrazione di batterie di test in relazione alle problematiche emergenti.

(test di livello, di personalità, proiettivi, scale psicopatologiche e assessment neuropsicologico) 


Psicoterapia individuale 

 La psicoterapia individuale rappresenta una delle forme di terapia più diffuse per affrontare psicopatologie e disagi psicologici. Attraverso la relazione con lo psicoterapeuta vengono affrontati i nodi problematici personali ed attivate le energie per realizzare cambiamenti evolutivi.


consulenza, terapia di coppia, mediazione, relazioni

Psicoterapia di coppia 

 Il percorso di psicoterapia di coppia è indicato per tutte le situazioni in cui i partner, pur vivendo condizioni di grave conflittualità, difficoltà di comunicazione, perdita di fiducia o disaccordo nella gestione delle relazioni con famiglie d'origine e figli, siano motivati ad impegnarsi per rinnovare la propria relazione.


Psicoterapia familiare

 Il percorso di psicoterapia familiare è un trattamento elettivo nelle situazioni disfunzionali della famiglia, in cui il disagio o la sintomatologia espressa dai singoli componenti rimanda a dinamiche problematiche che possono essere comprese, affrontate e modificate per il benessere di tutto il nucleo familiare. 


Psicoterapia di gruppo

 La psicoterapia di gruppo sistemico-relazionale rappresenta un'efficace forma di terapia che aiuta le persone a comprendere aspetti profondi di sé e del proprio modo di relazionarsi agli altri. Attraverso le molteplici occasioni di rispecchiamento, espressione ed interazione, il percorso di terapia di gruppo consente di raggiungere autoconsapevolezza, innescando e sostenendo processi di cambiamento.


 

Gruppi tematici esperienziali

 I gruppi tematici esperienziali sono dei percorsi di consapevolezza e potenziamento individuale, che si svolgono con un numero definito di incontri, su temi di grande interesse ed  attraverso modalità coinvolgenti e partecipative.