Disagio psicologico

RITORNA AL FUTURO (CON EMDR) - ÉQUIPE EMDR
Disagio psicologico · 21. gennaio 2022
• Stai provando emozioni negative da molto tempo o stai provando questi sentimenti dopo una crisi o un evento traumatico che non sembra risolversi da solo? • Senti di avere degli ostacoli interni che impediscono la tua crescita anche se, in teoria, sapresti esattamente cosa dovresti fare? • Ti accorgi di avere comportamenti che sono di ostacolo alla tua vita personale o professionale e, anche se ne sei pienamente consapevole, li ripeti costantemente?

Expat per lavoro? - dr.ssa TERESINA MOSCHESE - PSICOTERAPIA ONLINE
Disagio psicologico · 08. dicembre 2021
Perdita dei punti di riferimento, solitudine, sensazione di sradicamento. Aspettative disattese. Ecco alcuni degli aspetti psicologici, spesso sottovalutati, che un expat affronta quando lascia il proprio paese e va a vivere all’estero. Una volta trovato l’alloggio, sistemate questioni come visto o lavoro, bisogna fare i conti con il cambiamento appena avvenuto: nuove abitudini e un contesto profondamente diverso da quello lasciato.

LASCIARE ANDARE... - dr.ssa PATRIZIA SAVASTANO - ALCHIMIE EMDR
Disagio psicologico · 03. novembre 2021
parola dopo parola, pensiero dopo pensiero...emozione dopo emozione, con l'aiuto di un testimone, agganciati a qualcuno che rimane. "Il mio giubbotto da motociclista l’ho appeso e riposto in garage insieme all’idea di stringerlo forte e accarezzare il vento insieme a lui, ma nutro la speranza,un giorno non molto lontano, di afferrare i comandi della sua moto e partire!

LABIRINTO DELL' ANGOSCIA - dr.ssa ANNA MARTONE - ÉQUIPE EMDR
Disagio psicologico · 03. ottobre 2021
I ricordi non sempre sono vissuti di consapevolezza, spesso lasciano spazio all'emotività, alle emozioni e a sensazioni inspiegabili che ci fanno sentire in trappola nel labirinto dell'angoscia da cui vogliamo uscire e possiamo farlo solo attraversando il nostro percorso che ci ha condotto fin dove siamo ora.

"Io lavoro con le dipendenze" - dr.ssa IOLE DI FRANCESCO - AREA ADULTI
Disagio psicologico · 28. settembre 2021
Mi addentro in un universo di cunicoli e sotterranei, dove storie di sofferenze e di invischiamenti, si intersecano a speranze e desideri di libertà. Una ricerca i cui essenziali ingredienti sono la tolleranza delle frustrazioni, l'equilibrio tra aspettative e disillusioni, tenacia e fiducia. Nella mia esperienza, come un lavoro di restauro di una preziosa opera d'arte in cui, attraverso minuziose manovre di precisione, sono impegnata, accanto ai miei pazienti, ad individuare angoli di luce

LA TERAPIA SISTEMICA DI GRUPPO ED I SUOI POTERI - Intervista alla dr.ssa ALBA SADDI - Scacco Matto dr. WLADIMIR FEZZA
Disagio psicologico · 08. settembre 2021
Intervista alla dr.ssa Alba Saddi sul tema della Terapia sistemica di gruppo a cura di Scacco Matto col dr. Wladimir Fezza

ATTACCHI DI PANICO... QUANDO LA PAURA PRENDE IL SOPRAVVENTO - dr.ssa MARICA IZZO

AIUTO PSICOLOGICO: VADO O CLICCO? - dr.ssa PATRIZIA SAVASTANO

QUANTI SIETE LÌ DENTRO? - dr.ssa PATRIZIA SAVASTANO - Alchimie EMDR
Disagio psicologico · 11. giugno 2021
Ognuno di noi ha tante sfaccettature, tante appartenenze ciò può farci sentire più in gamba più capaci o viceversa alle volte possiamo avvertire la sofferenza dovuta a una eccessiva scissione, sentirci come frammentati, non interi. C'è una decisione da prendere? Bisogna mettere tutte queste parti d'accordo, proprio come una riunione di condominio. Diciamo la verità, una gran fatica! Con la psicoterapia si lavora sul riconoscimento di queste parti, cosa tutt’altro che scontata.

RAMMENDARE IL DOLORE - dr.ssa ANNA MARTONE - Alchimie Terapia EMDR
Disagio psicologico · 07. maggio 2021
Si è convinti che il dolore passerà se alle cose brutte che ci accadono non ci pensiamo. Ma loro si fanno spazio quando meno ce l'aspettiamo e ci tengono fermi a quel momento. E' solo ripercorrendo, anche se con fatica, le emozioni di quel vissuto, possiamo rammendare il nostro dolore e ricamare il presente.