Disagio psicologico

Workshop "Emozioni in corto circuito: giovani ed adulti nel post-pandemia"
Disagio psicologico · 11. maggio 2022
La squadra di Alchimie a lavoro per #emozioniincortocircuito Venerdì 20 Maggio ore 18.00 a Caserta C/o Centro Medicina del Benessere

Espatriare... - dr.ssa TERESINA MOSCHESE - PSICOTERAPIA ONLINE
Disagio psicologico · 04. maggio 2022
L’ esperienza dell’ espatrio, qualsiasi siano i motivi che ne sono alla base, e’ prima di tutto un cambiamento e, dal punto di vista psicologico, può avere impatti diversi che possono anche portare a problematiche emotive importanti. Maturare la scelta di partire per un altro Paese significa scontrarsi con con il vissuto di separazione: ci si separa dal contesto familiare, affettivo, sociale e culturale originario e questa scelta provoca una rottura dell’equilibrio preesistente.

Perdite - dr.ssa ANNA MARTONE - EMDR
Disagio psicologico · 01. maggio 2022
Quando viviamo la perdita di una persona cara a causa di una malattia i nostri ricordi rimangono ancorati ai momenti brutti e il nostro cuore è stanco appesantito, non ha la forza di fare nulla. E allora dobbiamo fare uno sforzo... cercare nella nostra mente con una lente di ingrandimento i ricordi belli, prenderci cura di loro, custodirli così da poter lasciare andare quelli brutti.

“Expat Blues” - dr.ssa BARBARA CONVERSIONE - PSICOTERAPIA ONLINE
Disagio psicologico · 07. aprile 2022
Hai mai sentito parlare di “Expat Blues”? E’ uno stato d’animo caratterizzato da tristezza ed angoscia che può insorgere in chi si è trasferito, per motivi di lavoro, di studio o altro, in un paese diverso da quello dove è nato e cresciuto. In questo video lo shock culturale innescato dalle differenze di vita, la nostalgia per la famiglia, per il cibo, il clima e la fatica di non comprendere a fondo e di non potersi esprimere come si vorrebbe nella lingua locale...

Consulenza psicologica - PSICOTERAPIA ONLINE
Disagio psicologico · 13. febbraio 2022
Prendersi cura di noi stessi non vuol dire essere egoisti , anzi, ci aiuta a riconoscere i nostri bisogni e a mantenere le nostre relazioni sane e durature, migliorando la qualita’ della nostra vita. Se conciliare famiglia, lavoro e cura di te ti risulta un’ impresa titanica, prova ad iniziare un percorso di terapia on line.

PSICOTERAPIA ONLINE
Disagio psicologico · 29. gennaio 2022
Quando, per prenderti cura degli altri, ti dimentichi di te stesso/a, una soluzione c'è!

RITORNA AL FUTURO (CON EMDR) - ÉQUIPE EMDR
Disagio psicologico · 21. gennaio 2022
• Stai provando emozioni negative da molto tempo o stai provando questi sentimenti dopo una crisi o un evento traumatico che non sembra risolversi da solo? • Senti di avere degli ostacoli interni che impediscono la tua crescita anche se, in teoria, sapresti esattamente cosa dovresti fare? • Ti accorgi di avere comportamenti che sono di ostacolo alla tua vita personale o professionale e, anche se ne sei pienamente consapevole, li ripeti costantemente?

Expat per lavoro? - dr.ssa TERESINA MOSCHESE - PSICOTERAPIA ONLINE
Disagio psicologico · 08. dicembre 2021
Perdita dei punti di riferimento, solitudine, sensazione di sradicamento. Aspettative disattese. Ecco alcuni degli aspetti psicologici, spesso sottovalutati, che un expat affronta quando lascia il proprio paese e va a vivere all’estero. Una volta trovato l’alloggio, sistemate questioni come visto o lavoro, bisogna fare i conti con il cambiamento appena avvenuto: nuove abitudini e un contesto profondamente diverso da quello lasciato.

LASCIARE ANDARE... - dr.ssa PATRIZIA SAVASTANO - ALCHIMIE EMDR
Disagio psicologico · 03. novembre 2021
parola dopo parola, pensiero dopo pensiero...emozione dopo emozione, con l'aiuto di un testimone, agganciati a qualcuno che rimane. "Il mio giubbotto da motociclista l’ho appeso e riposto in garage insieme all’idea di stringerlo forte e accarezzare il vento insieme a lui, ma nutro la speranza,un giorno non molto lontano, di afferrare i comandi della sua moto e partire!

LABIRINTO DELL' ANGOSCIA - dr.ssa ANNA MARTONE - ÉQUIPE EMDR
Disagio psicologico · 03. ottobre 2021
I ricordi non sempre sono vissuti di consapevolezza, spesso lasciano spazio all'emotività, alle emozioni e a sensazioni inspiegabili che ci fanno sentire in trappola nel labirinto dell'angoscia da cui vogliamo uscire e possiamo farlo solo attraversando il nostro percorso che ci ha condotto fin dove siamo ora.