età evolutiva

  Un team composto da Neuropsichiatra e Psicoterapeute. Ci occupiamo di bambini e famiglie e delle problematiche dell’infanzia attraverso un lavoro di équipe basato sul confronto multidisciplinare. Collaboriamo con Pediatri del territorio. Operiamo utilizzando tecniche e strumenti a misura di bambino.


I disturbi che trattiamo

   Depressione

   Ansia/Fobie

   Disturbo Ossessivo Compulsivo

   ADHD

   Disturbi del Comportamento

   Disturbi del Comportamento Alimentare

   Disturbi della Relazione e della Comunicazione

   Disturbo da Tic


Le nostre prestazioni

   Consulenza Neuropsichiatrica Infantile (Disturbi del Neurosviluppo, Autismo)

   Consulenza Psicologica

   Psicodiagnosi

   Psicoterapia al bambino ed alla famiglia

   Interventi di sostegno e Psicoeducativi per genitori

   Laboratori per bambini

Consulenza neuropsichiatrica infantile 

  La consulenza neuropsichiatrica infantile si propone di inquadrare disturbi neurologici, psichiatrici e del neurosviluppo  (come autismo, disprassia, disabilità intellettiva),  attraverso un accurato colloquio con i genitori e la valutazione diretta del bambino nelle diverse aree dello sviluppo

 

Consulenza psicologica 

  La consulenza psicologica in età evolutiva ha lo scopo di restituire ai genitori un parere competente fornendo le indicazioni più funzionali al superamento delle difficoltà. Quando necessario, laddove l’intervento adeguato esuli dalle competenze specifiche del team, suggerirà strutture e professionisti idonei alle necessità del caso specifico.

 

Valutazione psicodiagnostica 

  Questa consente la ricerca e il riconoscimento di alcuni segni che definiscono il quadro personologico del bambino, nonché la misurazione delle abilità cognitive. Effettuiamo la valutazione personologica attraverso i colloqui clinici, l'uso di reattivi grafici, test proiettivi,  osservazioni in situazioni ludiche e la valutazione delle abilità cognitive attraverso la somministrazione della scala intellettiva e delle batterie neuropsicologiche.

 

Psicoterapia al bambino e alla famiglia

  La psicoterapia al bambino ed alla famiglia permette di esplorare il disagio o il sintomo del bambino a partire dal modo in cui viene presentato. Attraverso il gioco, il disegno e l’osservazione delle interazioni intrafamiliari, è possibile scoprire le connessioni del sintomo con i sistemi di appartenenza del bambino ed attraversare le aree emotive e relazionali sue e della famiglia.

 

Interventi di Sostegno  e Psicoeducativi per genitori 

  I percorsi psicologici di sostegno alla genitorialità e alla psico educazione sono interventi volti al confronto e all'accompagnamento degli adulti in situazioni di vulnerabilità e di difficoltà rispetto al ruolo genitoriale. 

Questi interventi hanno l’obiettivo di supportare i genitori nel loro ruolo, di promuovere la consapevolezza e di accrescere e rafforzare le proprie competenze educative.

L’obiettivo è di poter ripensare a nuove modalità di comportamento, di espressione e confronto nel sistema familiare.  

 

Laboratori per bambini 

  I laboratori che proponiamo si rivolgono a BAMBINI di età scolare e rappresentano un luogo in cui il bambino incontra se stesso e gli altri in un modo nuovo, profondo, autentico, creativo e libero. Attraverso le attività svolte che si configurano come esperienze del fare divertendosi,  ogni bambino potrà sviluppare fiducia, socializzazione e capacità relazionali.

In ogni laboratorio il gruppo diviene catalizzatore di esperienza capace di  garantire uno spazio di confronto e di condivisione.


Gli Operatori

Coordinatrice

dr.ssa Teresa Serrapica 

tel: 338.6300470  mail: teresaserrapica@libero.it

 

Neuropsichiatra Infantile

dr.ssa Claudia Isone