Psicologia Giuridico Legale

Psicologia GIURIDICO-LEGALE by ALCHIMIE
Psicologia Giuridico Legale · 02. giugno 2021
La figura dello psicologo: un valido supporto alla legge, per un nuovo punto di vista. Visita il nostro sito per approfondimenti e contattaci. www.alchimieassociazione.it

Danno Psichico, Danno Morale e Danno Esistenziale - dr.ssa IOLE DI FRANCESCO - Alchimie Giuridica
Psicologia Giuridico Legale · 23. aprile 2021
In questo breve video la dr.ssa Iole Di Francesco illustra la differenza tra danno psichico, danno morale e danno da pregiudizio esistenziale dal punto di vista dello psicologo esperto in psicologia giuridica legale

Figli di chi? - dr. CARLO DE LA VILLE SUR ILLON - Alchimie Giuridica
Psicologia Giuridico Legale · 24. marzo 2021
Figli di chi? Delle persone? Di un territorio? Di una cultura? O, piuttosto, figli di un legame?

CHI VINCE E CHI PERDE? dr. CARLO DE LA VILLE SUR ILLON, dr.ssa IOLE DI FRANCESCO - Alchimie Giuridica
Psicologia Giuridico Legale · 25. febbraio 2021
Separazione coniugale e conflitto: il punto di vista della psicologia e della giurisprudenza. Video call con avv. Graziella Silvetti, avv. Maria Elena Palomba, dr.ssa Iole Di Francesco, dr. Carlo de la Ville sur Illon

L'uso dei figli nelle separazioni - dr. CARLO DE LA VILLE SUR ILLON, dr.ssa IOLE DI FRANCESCO - Alchimie Giuridica
Psicologia Giuridico Legale · 24. gennaio 2021
In questo video parliamo della strumentalizzazione dei figli durante la separazione conflittuale dei genitori e della necessità per i figli di mantenere la continuità della relazione con entrambi i genitori. A cura della dr.ssa Iole Di Francesco, psicologa e psicoterapeuta e del dr. Carlo de la Ville sur Illon, psicologo e psicoterapeuta, dell'équipe "Alchimie Giuridica".

Psicologia Giuridico Legale · 21. novembre 2020
In questi giorni, fanno riflettere alcune sentenze emesse da alcuni Tribunali sul diritto di visita e coogenitorialità del partner con affido non prevalente. Secondo la giurisprudenza, al diritto di visita del partner con affido non prevalente domina la tutela del diritto alla salute del minore, per cui è legittimo interrompere le visite al figlio, fino al superamento dell’emergenza epidemiologica da coronavirus in corso.

Psicologia Giuridico Legale · 23. ottobre 2020
La tentazione di liquidare sommariamente il comportamento dei due individui che, in compagnia di altri due “compari”, hanno massacrato il povero Willy è, in ognuno di noi, molto forte. Se la brutale aggressione fosse avvenuta al tempo del far west i quattro individui non sarebbero scampati alla forca.

Psicologia Giuridico Legale · 07. ottobre 2020
Troppo spesso si è soliti pensare che alcune circostanze non incidano sullo stato psico fisico dei bambini, come se l'essere "piccolo" implichi una non percezione dei fatti e degli stati. Rispettare il loro vissuto e preservarne i diritti, significa custodire il futuro.

Psicologia Giuridico Legale · 09. settembre 2020
Il divorzio in una coppia è un evento psicologicamente molto sofferto. Si tratta, in genere, di una condizione paragonabile al lutto in quanto tutte le aspettative, le fantasie, le attese poste sul partner e sulla vita di coppia si sgretolano senza possibilità di ritorno. Fino a qualche tempo fa tra separazione e divorzio intercorrevano tre anni che rappresentano il periodo forse più idoneo di elaborazione e superamento della perdita.