Psicologia Giuridico Legale

CONTRO - NATURA - dr. CARLO DE LA VILLE SUR ILLON - PSICOLOGIA GIURIDICO LEGALE

UN GENITORE - dr.ssa IOLE DI FRANCESCO - PSICOLOGIA GIURIDICO LEGALE
Psicologia Giuridico Legale · 21. ottobre 2021
Compito assai difficile quello di un genitore, molteplici le sue sfaccettature: richiede capacità di nutrire, proteggere, amare, educare, promuovere le autonomie. Da genitore, so che nessuna definizione o teoria riuscirebbero ad essere esaustive per delinearne la complessità, da psicologo giuridico forense, cerco di non scordarlo mai, quando vengo chiamata nell’esprimermi sulle capacità genitoriali.

SEPARAZIONE CONIUGALE: COME AGIRE CON I FIGLI? - Psicologia Giuridico Legale - DR. CARLO DE LA VILLE UR ILLON
Psicologia Giuridico Legale · 22. settembre 2021
Poche semplici regole che la coppia in via di separazione deve mantenere per non incidere sul bene-essere dei figli

Ho solo bisogno di sicurezza - dr. CARLO DE LA VILLE SUR ILLON - Psicologia Giuridica
Psicologia Giuridico Legale · 27. giugno 2021
Esiste un istinto naturale della specie umana a formare relazioni significative tra il bambino e i genitori. Il legame, tra bambini e adulti di riferimento, ha la funzione di creare un ambiente sufficientemente SICURO per il piccolo per crescere e svilupparsi. L’alta conflittualità genitoriale, specie in fase di separazione o divorzio, può potenzialmente bloccare o pregiudicare cognitivamente, fisicamente ed emotivamente lo sviluppo del bambino.

Psicologia GIURIDICO-LEGALE by ALCHIMIE
Psicologia Giuridico Legale · 02. giugno 2021
La figura dello psicologo: un valido supporto alla legge, per un nuovo punto di vista. Visita il nostro sito per approfondimenti e contattaci. www.alchimieassociazione.it

Danno Psichico, Danno Morale e Danno Esistenziale - dr.ssa IOLE DI FRANCESCO - Alchimie Giuridica
Psicologia Giuridico Legale · 23. aprile 2021
In questo breve video la dr.ssa Iole Di Francesco illustra la differenza tra danno psichico, danno morale e danno da pregiudizio esistenziale dal punto di vista dello psicologo esperto in psicologia giuridica legale

Figli di chi? - dr. CARLO DE LA VILLE SUR ILLON - Alchimie Giuridica
Psicologia Giuridico Legale · 24. marzo 2021
Figli di chi? Delle persone? Di un territorio? Di una cultura? O, piuttosto, figli di un legame?

CHI VINCE E CHI PERDE? dr. CARLO DE LA VILLE SUR ILLON, dr.ssa IOLE DI FRANCESCO - Alchimie Giuridica
Psicologia Giuridico Legale · 25. febbraio 2021
Separazione coniugale e conflitto: il punto di vista della psicologia e della giurisprudenza. Video call con avv. Graziella Silvetti, avv. Maria Elena Palomba, dr.ssa Iole Di Francesco, dr. Carlo de la Ville sur Illon

L'uso dei figli nelle separazioni - dr. CARLO DE LA VILLE SUR ILLON, dr.ssa IOLE DI FRANCESCO - Alchimie Giuridica
Psicologia Giuridico Legale · 24. gennaio 2021
In questo video parliamo della strumentalizzazione dei figli durante la separazione conflittuale dei genitori e della necessità per i figli di mantenere la continuità della relazione con entrambi i genitori. A cura della dr.ssa Iole Di Francesco, psicologa e psicoterapeuta e del dr. Carlo de la Ville sur Illon, psicologo e psicoterapeuta, dell'équipe "Alchimie Giuridica".

Psicologia Giuridico Legale · 21. novembre 2020
In questi giorni, fanno riflettere alcune sentenze emesse da alcuni Tribunali sul diritto di visita e coogenitorialità del partner con affido non prevalente. Secondo la giurisprudenza, al diritto di visita del partner con affido non prevalente domina la tutela del diritto alla salute del minore, per cui è legittimo interrompere le visite al figlio, fino al superamento dell’emergenza epidemiologica da coronavirus in corso.