· 

Le passioni che curano

  La nostra vita è sempre piena di cose da fare, molte delle quali, se non tutte, sono dei doveri: doveri verso i figli, il coniuge, la casa, il lavoro, i genitori e ancora e ancora.

 

  Quasi mai dedichiamo qualche momento della nostra quotidianità a ciò che ci piace davvero fare, a quell’attività nella quale ci perdiamo, che ci fa smarrire il senso del tempo e dello spazio e ci rende soddisfatti una volta finita.

 

  Saturi di doveri, spesso stressati, demotivati, dedichiamo poco o nessun tempo a ciò che ci dona un’autentica sensazione di benessere, nella errata convinzione che sia un tempo perso, schiavi delle convenzioni sociali, del nostro stesso giudizio e di quello altrui.

 

  Dedicar-si, dedicare se stessi ad una passione, a qualcosa che ci travolga, che nasca da un impulso creativo, che potremmo non smettere mai di fare, è ben lontano dall’essere una perdita di tempo.

 

  Prendersi dei momenti per coltivare una passione è un ottimo modo per migliorare la propria qualità di vita e, non di rado, per curare il nostro animo, per nutrire la nostra mente, per lenire il nostro senso di malessere, di insoddisfazione, consente di prendere le distanze dalla quotidianità, ma soprattutto di esprimere la parte più autentica di sé, troppo spesso schiacciata o misconosciuta, e darle uno spazio e un tempo per poter venire fuori, lontano da critiche e sensi di colpa.

 

  Non è sempre facile, però, individuare la passione della nostra vita. Sento molto spesso chiedere “E che faccio? Io non so fare niente!”. Non è necessario saper fare, non è il risultato quello che conta, anzi, ciò che è importante è come ci sentiamo mentre seguiamo la nostra passione. Se cantare, fotografare, fare torte, ballare ci dona un reale senso di benessere psicofisico allora quella è l’attività fatta per noi.

 

Ma è necessario provarne diverse prima di capire cosa sia più giusto per la nostra personalità. Spesso ci si può aggregare a qualche amico, oppure si può svolgere qualche ricerca su internet e divertirsi a sperimentare, senza pudore ma con l’animo predisposto al nuovo.

 

  Qualsiasi sia la passione che più vi attrae, lasciate che vi travolga, dedicatele tempo, non pensate a cosa direbbero gli altri, non fatevi fermare dai doveri, dalle limitazioni fisiche, dall’età: non è mai troppo tardi per scoprire modi creativi per esprimere autenticamente se stessi e avere una vita più serena e soddisfacente.

  E allora, buona passione a tutti.

 

Dr.ssa Cinzia Guida

Scrivi commento

Commenti: 0