· 

Nonni e disturbi specifici dell'apprendimento - dr.ssa ANNA BRUNO - Alchimie DSA

I nonni grande risorsa per figli e nipoti, con il loro affetto e la loro disponibilità, li aiutano di fronte alle difficoltà. Ed ecco che i “super” nonni scendono in campo anche quando genitori e figli si trovano ad affrontare le difficoltà di lettura e scrittura legate ad un disturbo specifico dell’apprendimento.
Se da un lato essi, supportano emotivamente i propri figli che possono farsi prendere dalla preoccupazione e dai sensi di colpa rispetto alle difficoltà del bambino, dall’altro sono sostegno emotivo e cognitivo per i nipoti.
Così avviene la trasformazione dei “super” nonni.
Essi iniziano a trasformarsi in sintetizzatori vocali viventi, leggendo ai nipoti libri scolastici o ciò che gli piace; possono trasformarsi in compagni di giochi e mettere in campo le loro capacità di memoria, concentrazione e problem solving attraverso giochi di carte, memory, monopoli, scacchi; possono trasformarsi in raccontastorie, narrando ai nipoti le proprie peripezie di vita ed accogliendo le loro storie “moderne”; ed infine posso trasformarsi in valorosi “maieutici”, capaci di tirar fuori ed incoraggiare competenze altre da quelle scolastiche, così vai con la musica, con il ballo, con lo sport, con la pittura e tanto altro.
Si perchè i ragazzi con dsa sono tanto altro e i loro nonni lo sanno😉

Scrivi commento

Commenti: 0