· 

TELERIABILITAZIONE E DSA - dr.ssa CHIARA IZZO – Alchimie DSA

L'emergenza COVID ha evidenziato la necessità di effettuare, laddove possibile, la riabilitazione a distanza. Secondo la mia esperienza la teleriabilitazione è risultato uno strumento di lavoro molto valido con i bambini e i ragazzi che presentano un Disturbo Specifico dell'Apprendimento (DSA).
Si tratta di una terapia riabilitativa effettuata a distanza attraverso l'utilizzo di piattaforme protette interattive che consentono al terapista di monitorare costantemente le attività svolte dal paziente e inoltre, grazie ai dati che vengono immagazzinati, di avere un continuo report sull'andamento della terapia e sui miglioramenti ottenuti.
Dal canto loro, i pazienti si mostrano spesso più motivati e stimolati dall’ utilizzo di questo nuovo strumento e, di conseguenza, mostrano maggior impegno ed attenzione nel lavoro, favorendo il successo terapeutico.
La possibilità di un intervento a distanza garantisce la continuità di un lavoro, la cui prolungata sospensione potrebbe comportare una regressione nel percorso riabilitativo e potrebbe comunque risultare un valido strumento integrativo al trattamento in presenza.

Scrivi commento

Commenti: 0