· 

DSA e Didattica a Distanza - dr.ssa CARMEN ACRI - Alchimie Logopedia

La Didattica a Distanza, che attualmente rappresenta l'unico modo per garantire il diritto allo studio a bambini e ragazzi, sta comportando molte difficoltà ai bambini e alle famiglie; sia per l'aspetto organizzativo che per il carico cognitivo (in quei casi in cui la DAD è stata ridotta alla semplice assegnazione di compiti).
Nel caso dei bambini con Disturbo Specifico dell’Apprendimento è fondamentale che nella progettazione e realizzazione della videolezione venga posta attenzione ai Piani Didattici Personalizzati e venga garantito, così come nella didattica in presenza, l'uso degli strumenti compensativi e dispensativi (software di sintesi vocale, libri digitali, mappe concettuali, ecc…).
Potrebbe essere utile per rendere la DAD più efficace:
- trasmettere ai bambini la registrazione della videolezione cosicché possano riascoltarla, elaborarla ed eventualmente organizzarla in una mappa
- offrire alla classe la mappa della videolezione
- creare dei piccoli gruppi di studio live dove poter spiegare con tempi più distesi e in modo più semplice.
Buon anno scolastico a tutti con l'augurio che presto potremmo ritornare tra i banchi di scuola.

Scrivi commento

Commenti: 0