· 

Il Tempo delle Mele vs. Il Tempo di Apple - dr.ssa LAURA ARENA - Alchimie Giovani

L'amore... un tempo di emozioni, di meraviglia, di timori.
La diffusione delle nuove tecnologie, però, ha modificato il modo di vivere le relazioni, soprattutto tra i giovani: sono cambiate le modalità con cui si entra in intimità con l’altro e i social network rappresentano il luogo ideale per flirtare e conoscere nuove persone.
Conquistare un ragazzo o una ragazza, comunicargli il proprio interesse, cercare un primo approccio sembra più semplice con un like. L'nsicurezza svanisce, ci si sente meno responsabili. Non conoscere fisicamente l’altro tranquillizza. Tutto sembra possibile, anche confidare aspetti o eventi di cui non si riuscirebbe a parlare dal vivo.
Quando si vivono solo relazioni social, però, si rischia di costruire i propri profili sulla base dei consensi ricevuti, si valutano gli altri in base a post e foto condivise, si cercano le strategie migliori per far colpo al primo tentativo, poiché un incontro online non sempre concede seconde possibilità.
E se è vero che un rifiuto può essere superato con più facilità, poiché non si vivono le emozioni che si sperimenterebbero dal vivo quando un altro ci dice di no guardandoci negli occhi, ciò priva però i ragazzi della possibilità di comprendere, elaborare e gestire efficacemente le emozioni.
Sarà perché negli ultimi tempi ci è stato proibito, ma scommettiamo che anche i giovani, pure se per pochi secondi, oggi sceglierebbero di perdersi in un abbraccio che non abbia nulla di virtuale.
Allora chiudiamo gli occhi e godiamoci l'amore!

Scrivi commento

Commenti: 0