· 

Alto potenziale cognitivo e DSA - dr.ssa CHIARA IZZO - Alchimie Logopedia

Che cosa s’intende per doppia eccezionalità?
Si tratta di bambini o ragazzi che presentano un disturbo specifico dell’Apprendimento (dislessia, disortografia, discalculia) associato ad un livello intellettivo decisamente sopra la media (alto potenziale cognitivo con QI>120 o plusdotazione intellettiva con QI >130).
Pertanto in questi bambini o ragazzi coesisteranno performances di alto livello, quali un ampio vocabolario, un’eccezionale comprensione di concetti e idee astratti, un’immaginazione produttiva, sottile senso dell’umorismo, interessi multipli e sofisticati, scrupoloso senso dell’osservazione, accanto a difficoltà “banali” nell’ortografia, nella lettura e nella scrittura.
Tale discrepanza si traduce spesso in scarse prestazioni scolastiche, con conseguente frustrazione, senso di inadeguatezza e fallimento, nonché difficoltà nelle funzioni sociali ed emotive e quindi nell’interazione con i pari.
E’ importante quindi che l’occhio attento degli adulti, genitori ed insegnanti, possa rilevare i segnali di tali incongruenze nelle abilità cognitive ed emotive di questi bambini o ragazzi, in modo da poter effettuare una valutazione diagnostica che fornisca loro la possibilità di godere del diritto di una didattica personalizzata e di dare un nome alle loro caratteristiche e difficoltà così da creare le condizioni che li aiutino ad inserirsi in contesti che siano per essi adeguatamente stimolanti in modo da non sentire lesa la propria autostima.

Scrivi commento

Commenti: 0