· 

LEGGERE È UNA COSA SERIA!! - dr.ssa GIUSEPPINA BARONE - ALCHIMIE ETÀ EVOLUTIVA

Avete mai provato a leggere storie con i vostri bambini? La mia bambina adora questa esperienza che condividiamo quotidianamente. E' il nostro appuntamento fisso, un rituale che aspetta e desidera. È un modo intenso di comunicare e di condividere emozioni.
Custode di storie, creatore di mondi lontani e fantastici, di sensazioni e di emozioni, da un punto di vista psicologico, la lettura ad alta voce rappresenta una pratica educativa che permette al bambino di sintonizzarsi sull’ascolto attivo, di creare connessioni e di alimetare la fantasia. A seconda dell’età, e delle tappe dello sviluppo psicomotorio, ci sono libri e modalità di lettura più adatte.
Sin da piccoli, la lettura rappresenta un’esperienza creativa che espande il pensiero perché i libri aiutano ad uscire da un modo di pensare scontato e ripetitivo e permettono di trovare nuovi modi di conoscere e di interagire. Insomma un allenamento alla conoscenza e all'interazione che consiglio a tutti di sperimentare. E poi fatemi sapere! E tu hai mai sperimentato la lettura con il tuo piccolo?

Scrivi commento

Commenti: 0