· 

Mio figlio e la rabbia. Come posso aiutarlo? - dr.ssa GIUSEPPINA BARONE - ETÀ EVOLUTIVA

La rabbia ci accompagna sin dalla nascita. È un'emozione potente spesso sentita come sbagliata. Si è soliti pensare che sia un errore lasciarla esplodere ma non sappiamo come contenerla, oppure che sarebbe auspicabile non tenerla dentro ma spesso non riusciamo a capire come inibirla.
Insomma non sappiamo come sia meglio GESTIRLA.

👫Come possiamo dunque noi adulti aiutare un bambino ad abitare quest'emozione?
Qualche pratico consiglio per poter gestire ed affrontare un Bambino Arrabbiato!

🟢In primo luogo possiamo aiutarlo consentendogli di esprimere quello che prova; Dare un nome all'emozione che ci attraversa rappresenta uno strumento importantissimo per imparare a riconoscere a fronteggiare la rabbia e quindi non solo AGIRLA.

🔴In secondo luogo verbalizzare la rabbia aiuta a non identificarsi con essa, '𝘪𝘰 𝘯𝘰𝘯 𝘴𝘰𝘯𝘰 𝘭𝘢 𝘮𝘪𝘢 𝘳𝘢𝘣𝘣𝘪𝘢' e questo già di per sé riveste una fondamentale funzione catartica. Un bambino lasciato in balia delle sue emozioni negative sperimenta sensazioni di frustrazione e di angoscia che non riesce a contenere né a limitare in quanto non possiede gli strumenti, che invece ha l adulto, per farlo.

🔵Insegnamo dunque ai bambini che possiamo arrabbiarci, che la rabbia può attraversarci senza dover per forza rompere perché le emozioni non si possono e non si devono negare. 

Scrivi commento

Commenti: 0