· 

1000 giorni di noi - ETÀ EVOLUTIVA

Avremo un bambino!!!! I primi 1000 giorni di noi
La scoperta di una gravidanza si accompagna sempre a tanti vissuti emotivi mai sperimentati: una gioia tutta nuova, l’attesa di qualcosa che esiste già nella fantasia, immaginare come sarà, che odore avrà, la delicatezza delle sue manine, quale sarà la sua prima parola o quando muoverà i suo primi passi; ma accanto a questo, i genitori si trovano anche a sperimentare un’ondata di dubbi, incertezze, paure mai immaginati: la gravidanza andrà bene, sarà sano, saremo in grado di occuparci di lui nella maniera giusta? Riusciremo a non fare errori? Come potremo proteggerlo da malattie e sofferenze?
La risposta a queste domande è complessa ma sicuramente i neogenitori possono contare sul valido aiuto dei nonni che con la saggezza del passato possono essere un forte e saldo sostegno.
Anche l’Organizzazione Mondiale della Sanità e il Ministero della Salute, si sono posti dalla parte della famiglia, e hanno esposto quali sono i comportamenti sani da seguire a partire dal concepimento fino al compimento del secondo anno di età, i primi mille giorni di vita, facendo riferimento a tutte le più recenti scoperte della scienza, perché, se è vero che non si può controllare tutto, è vero che su determinati comportamenti possiamo avere un potere.
Queste le premesse che inaugurano la nostra rubrica, nella quale ci occuperemo di esplorare, di volta in volta, i temi che interessano questo meraviglioso periodo della vita del bambino e della famiglia, dalla sana alimentazione alle varie sfaccettature della relazione tra bambino e genitori.
Seguiteci

Scrivi commento

Commenti: 0