II WORKSHOP DI TERAPIA DI COPPIA SISTEMICO RELAZIONALE

"I NODI DELLA TERAPIA DI COPPIA"

Evento ECM

Premessa

Il Ciclo “WORKSHOP DI TERAPIA DI COPPIA SISTEMICO RELAZIONALE” nasce dalla consapevolezza che l’intervento clinico con le coppie rappresenti un lavoro articolato e difficile, che necessita di competenze e strumenti operativi specifici per riuscire a consentire l’ingresso nell’universo della coppia e promuovere un cambiamento delle dinamiche, spesso altamente conflittuali. Il rischio di essere coinvolti a gestire ruoli impropri o a colludere con uno dei partner, così come il disagio nello sperimentare pesanti condizioni di impasse, determinano talvolta delle resistenze a prendere in carico le coppie o a scegliere questo tipo di setting.

L’approccio sistemico relazionale, metodologia terapeutica elettiva nell’affrontare tali problematiche, garantisce un’impostazione molto utile a costruire percorsi che realizzino cambiamenti evolutivi e forniscano allo psicoterapeuta una sorta di mappa all’interno della quale riuscire ad orientarsi. Attraverso la lente offerta da tale approccio l’Associazione Alchimie, che da 10 anni opera nel settore, intende offrire l’opportunità di svolgere un’esperienza di apprendimento significativa, finalizzata all’acquisizione di strumenti clinici utili ad intervenire proficuamente nelle dinamiche disfunzionali.

Perché un workshop?

Un workshop rappresenta un potente strumento di apprendimento in quanto consente un’esperienza teorico-pratica che coinvolge personalmente i singoli operatori. La metodologia di lavoro è basata sulla partecipazione attiva dei partecipanti in ogni fase di lavoro, sull’esperienza emotiva della condivisione in gruppo e sulla riflessione interattiva.

Comunico Sperimento Rifletto

Come si sviluppano gli incontri?

Si parte dall’analisi delle premesse teoriche e dal confronto di gruppo su come tali premesse si coniughino con l’impostazione personale e professionale dell’operatore,

si passa poi all’esercitazione pratica che mette in gioco tutti i partecipanti attraverso il lavoro in sottogruppi che consente di rivisitare la personale esperienza clinica attraverso lo scambio con gli altri operatori,

si procede all’analisi degli aspetti clinici emersi con le restituzioni al singolo ed ai gruppi.

Quali i temi scelti?

I temi prescelti per gli incontri rappresentano i punti più complessi e talvolta controversi che si affrontano nel corso di una terapia di coppia:

“Il Tradimento nella relazione di coppia”

“Le dinamiche di potere nella coppia”

“Le famiglie d’origine ed i figli in terapia”

si è ritenuto che farli diventare oggetto di uno specifico lavoro esperienziale offra al terapeuta degli strumenti utili per operare con maggiore consapevolezza e competenza.

Quali obiettivi?

- Leggere le dinamiche di coppia dando senso ai comportamenti espressi

- Favorire una maggiore consapevolezza del ruolo del terapeuta e delle sue funzioni in relazione alle personali credenze, emozioni e vissuti

- Potenziare la capacità di individuare interventi strategici utili a promuovere il superamento delle dinamiche disfunzionali

Chi conduce?

La conduzione del workshop è affidata alla dr.ssa Alba Saddi ed al dr. Carlo de la Ville sur Illon.

Dr.ssa Alba Saddi

Psicologa, psicoterapeuta sistemico relazionale, mediatrice familiare, formatrice, supervisore, presidente dell’Associazione Alchimie, ha maturato dal 1991 ad oggi la sua esperienza nel campo della psicoterapia di coppia, attuandola e supervisionandola nel Servizio Pubblico e nel privato. Autrice di testi ed articoli in ambito clinico è coautrice con il dr. Carlo de la Ville sur Illon del libro “Una carne sola. Dinamica della relazione d’amore” Albatros Ed., Salerno 2012.

Dr. Carlo de la Ville sur Illon

Psicologo - psicoterapeuta. Formatosi e specializzato in psicoterapia sotto la guida di Carl Rogers, successivamente si è specializzato in terapia sistemico relazionale. Lavora da oltre 30 anni nel settore sanitario pubblico dove ha svolto attività nell'ambito delle tossicodipendenze, della medicina scolastica, dei consultori familiari. Attualmente copre il ruolo nell'ambito dell'integrazione sociosanitaria di orientamento al welfare territoriale. Si occupa di terapia di coppia, familiare, maltrattamenti, abusi, stalking ed è esperto in psicologia giuridica sia in ambito penale che civile. Socio fondatore dell'Associazione Alchimie. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche e di costume.