Età Evolutiva

LA PACE DEI BAMBINI - dr. CARLO DE LA VILLE SUR ILLON
Età Evolutiva · 14. ottobre 2024
Certo, nei conflitti un accordo di pace si può trovare. Ma per tutti i bambini a cui hanno sterminato la famiglia, che hanno avuto distrutto la casa e i loro giochi, che non sanno più dove è la loro scuola, quanti anni devono passare per superare il trauma e poter ritrovare la loro pace?

STORIE FELICI - ALCHIMIE EVOLUTIVA
Età Evolutiva · 10. ottobre 2024
La storia della dottoressa Giovanna Argo, pediatra di base all’ Asl Napoli 3 Sud racconta di un legame che va ben oltre la semplice professione di medico. Ieri a salutarla sotto il balcone del suo studio,prima del suo trasferimento, c’erano genitori e tanti bambini con palloncini colorati. Lettere, striscioni e fiori, ma soprattutto tanta riconoscenza a chi ha saputo trattare con cura, delicatezza e competenza le storie dei piccoli assistiti e delle loro famiglie.

Progetto di screening - ALCHIMIE DSA
Età Evolutiva · 08. ottobre 2024
In occasione della Settimana Nazionale della Dislessia L’equipe "Alchimie DSA" dà il via al progetto di screening e formazione sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento, in collaborazione con la Parrocchia dello Spirito Santo - San Ciro

Serate…Alchemiche Identità e varianza di genere - ETÀ EVOLUTIVA
Età Evolutiva · 28. settembre 2024
Siamo pronti per riprendere le Serate alchemiche con i pediatri di libera scelta. Quello dell’identità di genere è stato il primo tema affrontato partendo dagli interrogativi dei pediatri rispetto alle diverse situazioni che bambini, adolescenti e famiglie portano nei loro studi: confusione rispetto all’identità di genere, incongruenze tra il proprio sentire ed il proprio aspetto; ostentazione di una sessualità aperta e disorientamento dei genitori.

PAROLAB: GIOCHIAMO CON LE PAROLE
Età Evolutiva · 04. giugno 2024
PAROLAB: GIOCHIAMO CON LE PAROLE Parolab è un laboratorio ludico in cui attraverso il gioco, due logopediste esperte in apprendimento, guideranno i bambini nella stimolazione delle competenze METAFONOLOGICHE. Cosa sono le competenze METAFONOLOGICHE? Secondo la ricerca sono il prerequisito più importante per l'acquisizione della lettura e della scrittura e consistono nella capacità di riconoscere e manipolare i suoni delle parole

Serate…Alchemiche - ETÀ EVOLUTIVA
Età Evolutiva · 30. aprile 2024
Dagli esordi dei nostri 10 anni di attività apriamo le porte di Alchimie a tutte le professionalità convergenti nel nostro lavoro, mossi dalla convinzione che confrontare esigenze ed obiettivi è una parte irrinunciabile del processo di cura. Le immagini tratte dall’incontro con alcuni pediatri di libera scelta rappresentano il “NOI” che si genera sempre quando ci incontriamo. Grazie ai medici che dopo un’intensa giornata lavorativa hanno voluto condividere con noi dubbi, riflessioni, esperienze

Alchimie incontra i pediatri - Età Evolutiva
Età Evolutiva · 24. aprile 2024
Alchimie Evolutiva ha una storia operativa che da 10 anni ci vede intessere reti professionali proficue e ricche, consentendo crescita ed evoluzione, per noi e per i nostri pazienti. Ci incontriamo perché lavorare in modo multidisciplinare è da sempre stata la nostra forza. Ci incontriamo per progredire, confrontandoci sui nuovi temi emergenti dell’età evolutiva. Ci incontriamo per dare valore a questi anni, continuando a chiederci come fare sempre meglio.

6 MARZO 2024: GIORNATA EUROPEA DELLA LOGOPEDIA
Età Evolutiva · 06. marzo 2024
6 MARZO 2024: GIORNATA EUROPEA DELLA LOGOPEDIA “CAREGIVER E LOGOPEDISTA: INSIEME NEL PERCORSO DI CURA” Oggi 6 Marzo si celebra la GIORNATA EUROPEA DELLA LOGOPEDIA. Quest’anno è dedicata alla figura del caregiver e all’importanza che essa riveste nel percorso riabilitativo. Questo ruolo in genere è ricoperto da un familiare come ad esempio da un coniuge, un figlio o un nipote nel caso di un paziente adulto, o da un genitore o un fratello nel caso di un paziente minorenne.

Genitori impertinenti - dr.ssa ANNARITA DI SOMMA - ALCHIMIE EVOLUTIVA
Età Evolutiva · 01. marzo 2024
Talvolta dovremmo essere genitori impertinenti che non si arrendono di fronte ai silenzi e ai "sto bene" dei figli ansiosi e pensierosi. Talvolta dovremmo osare l'insistenza, il tentativo di un dialogo, una parola, un'emozione, un racconto.

Quando un bimbo disegna - dr.ssa TERESA SERRAPICA - ETÀ EVOLUTIVA
Età Evolutiva · 19. gennaio 2024
Quando un bimbo disegna Vi è mai capitato di osservare un bambino che disegna? Certo, come terapeuta, io lo faccio per mestiere, sto lì di fronte a testoline chinate sul foglio, osservo, raccolgo dati….e mi incanto. Ogni volta. Accadono un sacco di “buone” cose mentre un bambino usa matita o pennarelli, lo sanno genitori, educatori e specialisti, “buone” per lo sviluppo cognitivo,per la motricità, per l’attenzione, per creatività e fantasia.

Mostra altro