Età Evolutiva

DSA
Età Evolutiva · 12. giugno 2022
“Scoprire di saper apprendere grazie all'aiuto di nuove strategie, può essere sorprendente! Studiare può diventare un piacere se si ha a disposizione la chiave giusta”

ETÀ EVOLUTIVA
Età Evolutiva · 28. maggio 2022
Ci piace mettere in giro idee e proporre quesiti più che elargire soluzioni, perché il dubbio incoraggia la creatività e genera benessere.

Età Evolutiva · 13. maggio 2022
Logopedia e gioco: diade perfetta

Mio figlio e la rabbia. Come posso aiutarlo? - dr.ssa GIUSEPPINA BARONE - ETÀ EVOLUTIVA
Età Evolutiva · 19. aprile 2022
La rabbia ci accompagna sin dalla nascita. È un'emozione potente spesso sentita come sbagliata. Si è soliti pensare che sia un errore lasciarla esplodere ma non sappiamo come contenerla, oppure che sarebbe auspicabile non tenerla dentro ma spesso non riusciamo a capire come inibirla. Insomma non sappiamo come sia meglio GESTIRLA.

I bambini non sono tutti uguali - dr.ssa ANNARITA DI SOMMA - ETÀ EVOLUTIVA
Età Evolutiva · 08. marzo 2022
E dopo essercela cavata a spiegare il covid ai bambini, ce la caveremo a spiegare loro la guerra ? Non quella dei libri di scuola, ma quella non così lontana da noi. Al caldo delle nostre case, tra le braccia sicure delle mamme e dei papà, nascondendo la nostra stessa angoscia, cerchiamo di proteggere i nostri bambini dalle immagini più cruente, li rassicuriamo che la guerra è lontana, che siamo al sicuro, che possiamo stare tranquilli, che la nostra vita continua sempre uguale.

LA VALUTAZIONE INTELLETTIVA OLTRE IL Q.I. - dr.ssa ANNA BRUNO - ÉQUIPE DSA
Età Evolutiva · 11. febbraio 2022
Quando sono di fronte a bambini o ragazzi per valutare il profilo intellettivo mi trovo ad entrare in qualcosa di più del solo funzionamento delle loro aree cognitive. Mi ritrovo infatti ad osservare la loro modalità relazionale, la percezione che hanno di sè, i loro timori e mi rendo conto che vedere questi aspetti li fa sentire “visti” e consente loro di affrontare un test impegnativo, lasciando pian piano andare il timore del giudizio e mettersi in gioco con tutti sé stessi.

"Istruttore di volo" - dr.ssa ANNALISA ASSUNTORE - ETÀ EVOLUTIVA
Età Evolutiva · 28. gennaio 2022
" Velocità perfetta, figlio mio, vuol dire solo esserci, essere là." "Siamo liberi di andare dove ci aggrada e di essere quelli che siamo". A distanza di venticinque anni dal mio primo incontro con il gabbiano Jonathan Livingston, un gabbiano testardo e meravigliosamente ribelle, per il quale il volo non è solo un mezzo strumentale per la ricerca del cibo e quindi mezzo per sopravvivere, ma curiosità, ricerca della propria libertà, superamento dei propri limiti e passione...

Ora sta a noi! - dr.ssa GIUSEPPINA BARONE - ETÀ EVOLUTIVA
Età Evolutiva · 15. dicembre 2021
"Nessuno questa cosa l’avrebbe voluta. Nessuno l’ha cercata. Ma ora che c’è stata non serve dimenticarla. Serve invece riattraversarla, col potere che ha la memoria di rivivere ciò che è stato, per farne tesoro. Per capire se questo tempo così stropicciato ci ha insegnato qualcosa. Questo è quello che fa la storia. Tiene traccia di tutto. E lo trasforma in memoria. Permettendoci di imparare. Per tenere tutto ciò che serve. E non ripetere ciò che è stato invece fonte di un dolore sterile.

A CIASCUNO IL SUO NOME - ÈQUIPE LOGOPEDIA
Età Evolutiva · 11. dicembre 2021
Quando ci rivolgiamo ai bambini, è importante nominare ogni oggetto, essere vivente o azione con il termine specifico e non con nomignoli o suoni onomatopeici. Questo aiuterà il bambino a memorizzare sin da subito i termini corretti, favorendo così il normale sviluppo del linguaggio.

DSA: “E ora cosa dobbiamo fare?” - AREA DSA
Età Evolutiva · 29. novembre 2021
Nella pratica clinica ci capita frequentemente, al termine della fase valutativa e quindi una volta elaborata la diagnosi di DSA, di accogliere i vissuti di ansia, timore ed impotenza dei genitori che ci dicono: “ E ora cosa dobbiamo fare?” Spesso infatti, una volta ricevuta la diagnosi, i genitori vengono lasciati soli nella ricerca di un tutor, di figure riabilitative, nella comunicazione con la scuola.

Mostra altro