Età Evolutiva

Potranno mai i genitori liberarsi dal senso di colpa? - dr.ssa ANNARITA DI SOMMA - ETÀ EVOLUTIVA
Età Evolutiva · 27. gennaio 2023
Spinti dal bisogno di trovare risposte risolutive ai problemi più disparati, i genitori si ritrovano spesso stretti nella morsa del “senso di colpa”. Come un veleno, si insinua nella mente e paralizza con pensieri e interrogativi ostili e dolorosi: “se mio figlio è ansioso è colpa mia”, “è colpa mia se è timido, impacciato o aggressivo”, e così via.

Disturbo Specifico dell’Apprendimento verso Diverso Stile di Apprendimento - Equipe DSA
Età Evolutiva · 10. gennaio 2023
Disturbo Specifico dell’Apprendimento verso Diverso Stile di Apprendimento E’ noto ormai che ciascun individuo tenda ad acquisire e a gestire informazioni in modo diverso, che alcuni apprendono meglio tramite il canale visivo mentre altri tramite quello orale. Anche l’introversione e l’estroversione hanno un corrispettivo negli stili di apprendimento: alcuni studenti apprendono meglio dall’interazione con il resto della classe, mentre altri hanno bisogno di lavorare in modo individuale.

Chiediamo con coraggio - ETÀ EVOLUTIVA
Età Evolutiva · 10. dicembre 2022
Mettiamo ordine ai pensieri, sintonizziamoci coi desideri e chiediamoli con coraggio. D'altronde Natale è pura magia... occhi chiusi, dita incrociate e... non resta che attendere. I bambini sanno farlo, fidiamoci!

Diagnosi DSA
Età Evolutiva · 22. novembre 2022
Sei all'ultimo anno delle superiori, hai un Disturbo Specifico dell'Apprendimento e stai pensando di proseguire gli studi? Per usufruire degli strumenti compensativi e dispensativi previsti, per le prove di ingresso e il corso di studi, è necessario consegnare la diagnosi di DSA all'Ateneo. La diagnosi va aggiornata ogni tre anni o al termine di ogni ciclo scolastico, ma se viene aggiornata dopo il compimento dei 18 anni non sarà necessario effettuare ulteriori rivalutazioni.

“Ordinary magic” - ETÀ EVOLUTIVA
Età Evolutiva · 08. novembre 2022
Impatto con lo straordinario e mancanza di ordinarietà queste le condizioni che negli ultimi due anni hanno pesato sulle vite di bambini e adolescenti. Come hanno risposto a tutto cio’? Con una magia ! Gli ingredienti di questa incredibile pozione denominata “ordinary magic” sono semplicissimi ma tutti molto importanti per l’adattamento: -la presenza di legami significativi, -la possibilita’ di fare di nuovo quelle esperienze che aiutano ad alimentare il senso di autoefficacia

La magia del primo giorno di scuola… - EVOLUTIVA

ESTATE E LOGOPEDIA - dr.ssa CHIARA IZZO - EQUIPE LOGOPEDIA
Età Evolutiva · 26. luglio 2022
È giusto interrompere le sedute logopediche nel periodo estivo? Spesso, con la fine della scuola, molte famiglie pensano che sia giusto interrompere anche la logopedia perché i bambini hanno bisogno di riposo...se in parte questo è vero, non è del tutto giusto interrompere i trattamenti per tutto il periodo estivo in quanto si rischia di vanificare il lavoro svolto durante l'anno e perdere parte degli obiettivi raggiunti.

Estate e Dsa - dr.ssa ANNA BRUNO - DSA
Età Evolutiva · 12. luglio 2022
La ricetta per un’estate divertente e performante? 😉 - 3 ore settimanali di studio e - 165 ore di svago e riposo

DSA
Età Evolutiva · 12. giugno 2022
“Scoprire di saper apprendere grazie all'aiuto di nuove strategie, può essere sorprendente! Studiare può diventare un piacere se si ha a disposizione la chiave giusta”

ETÀ EVOLUTIVA
Età Evolutiva · 28. maggio 2022
Ci piace mettere in giro idee e proporre quesiti più che elargire soluzioni, perché il dubbio incoraggia la creatività e genera benessere.

Mostra altro