Infanzia

Infanzia · 11. ottobre 2020
Nella settimana dedicata alla dislessia è importante ricordare la necessità di una diagnosi precoce al fine di evitare che le difficoltà negli apprendimenti vadano ad incidere sulle prestazioni, sull’adattamento, sulla motivazione, sull’autonomia e sull’autostima. Ai fini di una diagnosi precoce è necessario individuare quelli che vengono definiti "campanelli d’allarme", ossia dei segnali che sia un genitore che un insegnante può osservare già a partire dalla prima elementare.

Infanzia · 30. settembre 2020
Finisce il conto alla rovescia per la tanto agognata riapertura delle scuole, quando studenti di tutte le età, genitori ed insegnanti si ritroveranno negli stessi posti di sempre, ma profondamente cambiati. Non sarà sufficiente riprendere tutto da dove lo si era lasciato, bisognerà esplorare strade diverse, per riconnettere i cuori e le menti, mentre il corpo rimane a distanza di sicurezza. Giovani vite come naufraghi, scampati alla tempesta e approdati in banchi singoli.

Infanzia · 15. settembre 2020
Di fronte a bambini con un linguaggio incomprensibile si pensa che la cosa giusta sia quella di far ripetere al piccolo la parola più volte fino a quando non la pronuncia correttamente. A dire il vero questo comportamento è assolutamente sbagliato perché non fa altro che innescare nel bambino una risposta opposta del tipo “non parlo, tanto nessuno mi capisce!”. Piuttosto dovremmo capire che se il bambino non pronuncia bene delle parole è perché così sa pronunciarle.








Mostra altro