Infanzia

Ora sta a noi! - dr.ssa GIUSEPPINA BARONE - ETÀ EVOLUTIVA
Infanzia · 15. dicembre 2021
"Nessuno questa cosa l’avrebbe voluta. Nessuno l’ha cercata. Ma ora che c’è stata non serve dimenticarla. Serve invece riattraversarla, col potere che ha la memoria di rivivere ciò che è stato, per farne tesoro. Per capire se questo tempo così stropicciato ci ha insegnato qualcosa. Questo è quello che fa la storia. Tiene traccia di tutto. E lo trasforma in memoria. Permettendoci di imparare. Per tenere tutto ciò che serve. E non ripetere ciò che è stato invece fonte di un dolore sterile.

A CIASCUNO IL SUO NOME - ÈQUIPE LOGOPEDIA
Infanzia · 11. dicembre 2021
Quando ci rivolgiamo ai bambini, è importante nominare ogni oggetto, essere vivente o azione con il termine specifico e non con nomignoli o suoni onomatopeici. Questo aiuterà il bambino a memorizzare sin da subito i termini corretti, favorendo così il normale sviluppo del linguaggio.

DSA: “E ora cosa dobbiamo fare?” - AREA DSA
Infanzia · 29. novembre 2021
Nella pratica clinica ci capita frequentemente, al termine della fase valutativa e quindi una volta elaborata la diagnosi di DSA, di accogliere i vissuti di ansia, timore ed impotenza dei genitori che ci dicono: “ E ora cosa dobbiamo fare?” Spesso infatti, una volta ricevuta la diagnosi, i genitori vengono lasciati soli nella ricerca di un tutor, di figure riabilitative, nella comunicazione con la scuola.

AIUTO!!! MIO FIGLIO SI RIFIUTA DI MASTICARE. - AREA ETÀ EVOLUTIVA
Infanzia · 12. novembre 2021
Il rifiuto di cibi solidi può manifestarsi dopo lo svezzamento, quando il piccolo ha comunque imparato a masticare oppure intorno ai 4/5 anni. Nel primo caso potremmo trovarci più frequentemente di fronte ad una questione di neofobia, ossia rifiuto di assaggiare cibi nuovi e di diversa consistenza. In questo caso non è bene forzare il bambino ed è controproducente innescare meccanismi di premio o punizione.

LOGOPEDIA E GIOCO - dr.ssa CHIARA IZZO - ALCHIMIE LOGOPEDIA
Infanzia · 09. novembre 2021
Il gioco, in una seduta di riabilitazione logopedica con i più piccoli, svolge un ruolo fondamentale in quanto offre la possibilità di lavorare su delle competenze senza mai annoiarsi!

LEGGERE È UNA COSA SERIA!! - dr.ssa GIUSEPPINA BARONE - ALCHIMIE ETÀ EVOLUTIVA
Infanzia · 10. settembre 2021
Avete mai provato a leggere storie con i vostri bambini? La mia bambina adora questa esperienza che condividiamo quotidianamente. E' il nostro appuntamento fisso, un rituale che aspetta e desidera. È un modo intenso di comunicare e di condividere emozioni.

LE PAURE DEI BAMBINI - dr.ssa ANNALISA ASSUNTORE

LA FORMULA PER UN SORRISO PERFETTO - dr.ssa CHIARA IZZO e dr.ssa CARMEN ACRI

IL LINGUAGGIO NEL PRIMO ANNO DI VITA - dr.ssa CHIARA IZZO, dr.ssa CARMEN ACRI

MIO FIGLIO È SEMPLICEMENTE TERRIBILE O POTREBBE AVERE UN DISTURBO? - dr.ssa BARBARA CONVERSIONE