Infanzia

DPCM di Natale - dr.ssa ANNALISA ASSUNTORE - Alchimie Junior
Infanzia · 11. dicembre 2020
Non ci sono dubbi il momento che stiamo vivendo è tosto da affrontare... La nostra vita, I nostri spazi, i nostri tempi, le nostre tradizioni sono scandite a colpi di DPCM!!! Ed ecco che anche l'equipe Alchimie Junior emana il suo personalissimo DPCM in cui decretiamo che, in questo periodo Natalizio, non dobbiamo assolutamente dimenticare di donarci piccole cose magiche per noi e per i nostri bambini!!! Vige l'obbligo per grandi e piccini di rispettarlo in maniera scrupolosa!!

Infanzia · 21. novembre 2020
La partita che oggi i genitori stanno giocando si fa sempre più difficile. È comune l’incertezza e la sensazione di allontanarsi dal traguardo della vittoria. Il gioco si fa duro, ma abbiamo il compito di cercare nel mazzo di carte quelle che ci consentiranno di terminare la partita. Ogni genitore ha di certo i suoi assi nella manica, è ora di metterli in gioco.

Infanzia · 01. novembre 2020
L'emergenza COVID ha evidenziato la necessità di effettuare, laddove possibile, la riabilitazione a distanza. Secondo la mia esperienza la teleriabilitazione è risultato uno strumento di lavoro molto valido con i bambini e i ragazzi che presentano un Disturbo Specifico dell'Apprendimento (DSA).

Infanzia · 01. novembre 2020
La Didattica a Distanza, che attualmente rappresenta l'unico modo per garantire il diritto allo studio a bambini e ragazzi, sta comportando molte difficoltà ai bambini e alle famiglie; sia per l'aspetto organizzativo che per il carico cognitivo (in quei casi in cui la DAD è stata ridotta alla semplice assegnazione di compiti).

Infanzia · 11. ottobre 2020
Nella settimana dedicata alla dislessia è importante ricordare la necessità di una diagnosi precoce al fine di evitare che le difficoltà negli apprendimenti vadano ad incidere sulle prestazioni, sull’adattamento, sulla motivazione, sull’autonomia e sull’autostima. Ai fini di una diagnosi precoce è necessario individuare quelli che vengono definiti "campanelli d’allarme", ossia dei segnali che sia un genitore che un insegnante può osservare già a partire dalla prima elementare.

Infanzia · 30. settembre 2020
Finisce il conto alla rovescia per la tanto agognata riapertura delle scuole, quando studenti di tutte le età, genitori ed insegnanti si ritroveranno negli stessi posti di sempre, ma profondamente cambiati. Non sarà sufficiente riprendere tutto da dove lo si era lasciato, bisognerà esplorare strade diverse, per riconnettere i cuori e le menti, mentre il corpo rimane a distanza di sicurezza. Giovani vite come naufraghi, scampati alla tempesta e approdati in banchi singoli.

Infanzia · 15. settembre 2020
Di fronte a bambini con un linguaggio incomprensibile si pensa che la cosa giusta sia quella di far ripetere al piccolo la parola più volte fino a quando non la pronuncia correttamente. A dire il vero questo comportamento è assolutamente sbagliato perché non fa altro che innescare nel bambino una risposta opposta del tipo “non parlo, tanto nessuno mi capisce!”. Piuttosto dovremmo capire che se il bambino non pronuncia bene delle parole è perché così sa pronunciarle.