Infanzia

MIO FIGLIO È SEMPLICEMENTE TERRIBILE O POTREBBE AVERE UN DISTURBO? - dr.ssa BARBARA CONVERSIONE

COSA VEDETE NELLE NUVOLE, PICCOLE MIE...? - dr.ssa BARBARA CONVERSIONE

AIUTIAMOLO A COMUNICARE - Equipe Logopedia
Infanzia · 18. giugno 2021
"Parla piano", "Respira", "Fermati".... Per un bambino balbuziente queste frasi non sempre sono rassicuranti. La balbuzie può rappresentare un forte disagio... Aiutarlo ad esprimersi può migliorare la sua qualità di vita!

Chi ha tempo non aspetti tempo - dr.ssa ANNA BRUNO - Alchimie DSA
Infanzia · 04. giugno 2021
Quando si ravvisano delle difficoltà negli apprendimenti, intervenire tempestivamente con un’attenta valutazione neuropsicologica e rispetto al modo di apprendere, consente di sostenere dall’inizio il bambino nel suo percorso scolastico e accompagnare la sua evoluzione emotiva. Per saperne di più esplora il nostro sito: www.alchimieassociazione.it

Le ansie dei bambini: tutta colpa della pandemia? - Alchimie Età Evolutiva
Infanzia · 18. maggio 2021
La nostra esperienza di terapeuti ci ha messo di fronte ad una aumentata richiesta di aiuto da parte di genitori in difficoltà per le più disparate manifestazioni d’ansia dei propri bambini: ansia da separazione, sintomatologia ossessivo-compulsiva, ansia da prestazione in Didattica A Distanza, ansia da contaminazione, ansia generalizzata. E’ possibile che la pandemia sia, da sola, responsabile di un fenomeno così dilagante nei bambini?

Alto potenziale cognitivo e DSA - dr.ssa CHIARA IZZO - Alchimie Logopedia
Infanzia · 27. aprile 2021
Che cosa s’intende per doppia eccezionalità? Si tratta di bambini o ragazzi che presentano un disturbo specifico dell’Apprendimento (dislessia, disortografia, discalculia) associato ad un livello intellettivo decisamente sopra la media (alto potenziale cognitivo con QI>120 o plusdotazione intellettiva con QI >130).

Inseriamo la didattica all’aperto nel prossimo protocollo per la sicurezza covid a scuola. - Alchimie JUNIOR
Infanzia · 13. aprile 2021
Sosteniamo con convinzione questo nuovo paradigma educativo, in cui le doti innate dei bambini, come la curiosità e la creatività, incontrerebbero "dal vivo" l'immenso patrimonio naturalistico, storico e culturale del nostro territorio, favorendo esperienze apprenditive dirette, basate sul fare, sulla relazione cooperativa tra pari, dando il giusto peso alle valenze emotivo-motivazionali, e non solo cognitive, della didattica. Firma anche tu! https://secure.avaaz.org/.../governo_ministero_della

L’officina delle domande: "Il linguaggio del bambino" - dr.ssa CHIARA IZZO - Alchimie Logopedia
Infanzia · 26. marzo 2021
In questo video ti aiuteremo ad individuare i campanelli d'allarme che necessitano di uno specialista e, in caso contrario, cosa puoi fare tu a casa per stimolare il suo linguaggio.

La dolce melodia dei papà - Alchimie Junior
Infanzia · 19. marzo 2021
In questo video diamo voce alle tenere interazioni tra bimbi e papà. Un post sensoriale che potrete ascoltare anche ad occhi chiusi.

SOS mamma - WEBINAR INTERATTIVI
Infanzia · 10. marzo 2021
Webinar interattivi su problematiche, dubbi, domande dei genitori a cura delle dr.sse TERESINA MOSCHESE e PATRIZIA SAVASTANO

Mostra altro