Infanzia

LEGGERE È UNA COSA SERIA!! - dr.ssa GIUSEPPINA BARONE - ALCHIMIE ETÀ EVOLUTIVA
Infanzia · 10. settembre 2021
Avete mai provato a leggere storie con i vostri bambini? La mia bambina adora questa esperienza che condividiamo quotidianamente. E' il nostro appuntamento fisso, un rituale che aspetta e desidera. È un modo intenso di comunicare e di condividere emozioni.

LE PAURE DEI BAMBINI - dr.ssa ANNALISA ASSUNTORE

LA FORMULA PER UN SORRISO PERFETTO - dr.ssa CHIARA IZZO e dr.ssa CARMEN ACRI

IL LINGUAGGIO NEL PRIMO ANNO DI VITA - dr.ssa CHIARA IZZO, dr.ssa CARMEN ACRI

MIO FIGLIO È SEMPLICEMENTE TERRIBILE O POTREBBE AVERE UN DISTURBO? - dr.ssa BARBARA CONVERSIONE

COSA VEDETE NELLE NUVOLE, PICCOLE MIE...? - dr.ssa BARBARA CONVERSIONE

AIUTIAMOLO A COMUNICARE - Equipe Logopedia
Infanzia · 18. giugno 2021
"Parla piano", "Respira", "Fermati".... Per un bambino balbuziente queste frasi non sempre sono rassicuranti. La balbuzie può rappresentare un forte disagio... Aiutarlo ad esprimersi può migliorare la sua qualità di vita!

Chi ha tempo non aspetti tempo - dr.ssa ANNA BRUNO - Alchimie DSA
Infanzia · 04. giugno 2021
Quando si ravvisano delle difficoltà negli apprendimenti, intervenire tempestivamente con un’attenta valutazione neuropsicologica e rispetto al modo di apprendere, consente di sostenere dall’inizio il bambino nel suo percorso scolastico e accompagnare la sua evoluzione emotiva. Per saperne di più esplora il nostro sito: www.alchimieassociazione.it

Le ansie dei bambini: tutta colpa della pandemia? - Alchimie Età Evolutiva
Infanzia · 18. maggio 2021
La nostra esperienza di terapeuti ci ha messo di fronte ad una aumentata richiesta di aiuto da parte di genitori in difficoltà per le più disparate manifestazioni d’ansia dei propri bambini: ansia da separazione, sintomatologia ossessivo-compulsiva, ansia da prestazione in Didattica A Distanza, ansia da contaminazione, ansia generalizzata. E’ possibile che la pandemia sia, da sola, responsabile di un fenomeno così dilagante nei bambini?

Alto potenziale cognitivo e DSA - dr.ssa CHIARA IZZO - Alchimie Logopedia
Infanzia · 27. aprile 2021
Che cosa s’intende per doppia eccezionalità? Si tratta di bambini o ragazzi che presentano un disturbo specifico dell’Apprendimento (dislessia, disortografia, discalculia) associato ad un livello intellettivo decisamente sopra la media (alto potenziale cognitivo con QI>120 o plusdotazione intellettiva con QI >130).