Psicologia Giuridica

Psicologia Giuridica · 21. novembre 2020
In questi giorni, fanno riflettere alcune sentenze emesse da alcuni Tribunali sul diritto di visita e coogenitorialità del partner con affido non prevalente. Secondo la giurisprudenza, al diritto di visita del partner con affido non prevalente domina la tutela del diritto alla salute del minore, per cui è legittimo interrompere le visite al figlio, fino al superamento dell’emergenza epidemiologica da coronavirus in corso.

Psicologia Giuridica · 23. ottobre 2020
La tentazione di liquidare sommariamente il comportamento dei due individui che, in compagnia di altri due “compari”, hanno massacrato il povero Willy è, in ognuno di noi, molto forte. Se la brutale aggressione fosse avvenuta al tempo del far west i quattro individui non sarebbero scampati alla forca.

Psicologia Giuridica · 07. ottobre 2020
Troppo spesso si è soliti pensare che alcune circostanze non incidano sullo stato psico fisico dei bambini, come se l'essere "piccolo" implichi una non percezione dei fatti e degli stati. Rispettare il loro vissuto e preservarne i diritti, significa custodire il futuro.

Psicologia Giuridica · 09. settembre 2020
Il divorzio in una coppia è un evento psicologicamente molto sofferto. Si tratta, in genere, di una condizione paragonabile al lutto in quanto tutte le aspettative, le fantasie, le attese poste sul partner e sulla vita di coppia si sgretolano senza possibilità di ritorno. Fino a qualche tempo fa tra separazione e divorzio intercorrevano tre anni che rappresentano il periodo forse più idoneo di elaborazione e superamento della perdita.



Psicologia Giuridica · 16. novembre 2018
La figura dello psicologo è fondamentale per accompagnare l’utente in tutte le fasi di richiesta, valutazione accertamento, indispensabili per stabilire il diritto ad accedere o meno alle agevolazioni che tale legge prevede.