Società

LA VITA NEL RICORDO - dr.ssa CINZIA GUIDA - AREA ADULTI
Società · 31. ottobre 2021
Dopo tanto tempo, in tema con il periodo, ho rivisto il film Coco e mi ha profondamente commosso. La dimenticanza è forse il peggiore destino che possiamo avere: dimenticare ed essere dimenticati sembra terrificante! Il dia dos muertos, il giorno dei morti, Holloween, sono tutte espressioni del bisogno dell'essere umano di prendere contatto con uno degli aspetti più spaventosi della vita, la morte, che, nel nostro immaginario, vuol dire assenza, vuol dire oblio, separazione, abbandono.

ARMONIZZARE L'AMBIENTE - dr.ssa TERESINA MOSCHESE

Psicologia e cinema. Riflessioni psicologiche sul film "FIGLI" - dr.ssa TERESINA MOSCHESE
Società · 09. aprile 2021
Psicologia e Cinema, un connubio perfetto per riflettere insieme sui temi della vita, delle relazioni e degli affetti. In questo video la nostra lettura psicologica del film "Figli", di Giuseppe Bonito, interpretato da Paola Cortellesi e Valerio Mastrandrea. A cura della dr.ssa Teresina Moschese, psicologa-psicoterapeuta.

INTIMITÀ E SESSUALITÀ NELLA COPPIA AI TEMPI DEL CORONAVIRUS - DE LA VILLE SUR ILLON, MOSCHESE, SAVASTANO, DI SOMMA
Società · 09. marzo 2021
In questo video trattiamo in modo divertente un argomento serio ed importante per la coppia, in questo tempo difficile: l'intimità e la sessualità.

Società · 11. settembre 2020
È vero, mi sono sposata! Dunque, sono diventata adulta?🤔 Spieghiamoci meglio: Una lunga convivenza, un figlio e allora qual è la novità? Quand'è che sono cresciuta? Ci penso e ci ripenso e credo di essere diventata grande, adulta insomma, tutte le volte che mi sono definita, quando ho detto "lo voglio" o anche " non lo voglio", fa lo stesso.

Società · 09. ottobre 2018
Dobbiamo combattere ancora il pregiudizio che se vai dallo psicoterapeuta sei pazzo che se entri in un centro di salute mentale sei bollato che se chiedi aiuto sei dipendente ed incapace di badare a te stesso che se prendi uno psicofarmaco sei un tossico.

Società · 30. settembre 2018
La vecchiaia non voleva mai morire perchè ogni giorno aveva qualcosa da imparare (detto popolare)

Società · 04. gennaio 2018
Uomini È luogo comune degli europei che i migranti non sono come loro. Ed hanno ragione! I migranti non hanno diritto a vivere in una casa col calore familiare… È luogo comune degli europei che i migranti pascolano nelle loro città. Ed hanno ragione! I migranti non hanno diritto a pensare al futuro, non ne sono abituati, vivono nel qui ed ora. È luogo comune degli europei che i migranti non hanno un cuore come loro. Ed hanno ragione! Loro hanno vissuto l’orrore della Libia, che il cuore...