Società

Figli - dr.ssa CINZIA GUIDA - AREA ADULTI
Società · 27. aprile 2022
Sono parti di noi ma seguiranno un'altra strada, la loro, sono pezzi del nostro cuore, ma non per questo il cuore smetterà di battere quando se ne andranno per il mondo e mentre loro seguiranno i loro sogni e desideri noi dobbiamo avere cura dei nostri che non si smette mai di sognare e desiderare

Giornata mondiale per la consapevolezza sull'autismo

Orizzonti - dr.ssa TERESA SERRAPICA - AREA ADULTI
Società · 27. marzo 2022
Si può essere costretti in un posto piccolo piccolo, bloccati, limitati, paralizzati. Si può essere costretti da dolori, celle, pregiudizi, letti, diagnosi, relazioni insane, bombe. Roba seria. C’è però qualcosa negli ultimi anni che è accaduta intorno a noi, che in qualche modo mi ha tenuta a galla : il costante stupore per la capacità di noi umani di andare oltre, inventare impalpabili sentieri, sorprendere, esserci da lontano, costruire nuove cornici, trasformare legami. Imparare.

LA VITA NEL RICORDO - dr.ssa CINZIA GUIDA - AREA ADULTI
Società · 31. ottobre 2021
Dopo tanto tempo, in tema con il periodo, ho rivisto il film Coco e mi ha profondamente commosso. La dimenticanza è forse il peggiore destino che possiamo avere: dimenticare ed essere dimenticati sembra terrificante! Il dia dos muertos, il giorno dei morti, Holloween, sono tutte espressioni del bisogno dell'essere umano di prendere contatto con uno degli aspetti più spaventosi della vita, la morte, che, nel nostro immaginario, vuol dire assenza, vuol dire oblio, separazione, abbandono.

ARMONIZZARE L'AMBIENTE - dr.ssa TERESINA MOSCHESE

Psicologia e cinema. Riflessioni psicologiche sul film "FIGLI" - dr.ssa TERESINA MOSCHESE
Società · 09. aprile 2021
Psicologia e Cinema, un connubio perfetto per riflettere insieme sui temi della vita, delle relazioni e degli affetti. In questo video la nostra lettura psicologica del film "Figli", di Giuseppe Bonito, interpretato da Paola Cortellesi e Valerio Mastrandrea. A cura della dr.ssa Teresina Moschese, psicologa-psicoterapeuta.

INTIMITÀ E SESSUALITÀ NELLA COPPIA AI TEMPI DEL CORONAVIRUS - DE LA VILLE SUR ILLON, MOSCHESE, SAVASTANO, DI SOMMA
Società · 09. marzo 2021
In questo video trattiamo in modo divertente un argomento serio ed importante per la coppia, in questo tempo difficile: l'intimità e la sessualità.

Società · 11. settembre 2020
È vero, mi sono sposata! Dunque, sono diventata adulta?🤔 Spieghiamoci meglio: Una lunga convivenza, un figlio e allora qual è la novità? Quand'è che sono cresciuta? Ci penso e ci ripenso e credo di essere diventata grande, adulta insomma, tutte le volte che mi sono definita, quando ho detto "lo voglio" o anche " non lo voglio", fa lo stesso.