Terza età

Terza età · 12. maggio 2019
Sebbene i nonni non abbiano la responsabilità formale dell’educazione dei nipoti, il loro ruolo educativo risulta cruciale in quanto depositari di una saggezza acquisita grazie ad una più lunga esperienza di vita, ma anche come garanti della storia familiare dei bambini. Nella relazione con i più anziani, i bambini possono comprendere che essi sono parte di una storia che viene da lontano, arriva ai loro genitori, e che loro trasmetteranno ai loro figli.
Terza età · 30. marzo 2019
La comparsa di disturbi del comportamento, in corso di degenerazione dementigena, rende molto più difficoltosa la gestione del malato ed aumenta il peso del carico assistenziale per il caregiver. E’ tuttavia importante considerare che il comportamento dell’anziano è a suo giudizio l’unico che gli consenta di rispondere alle esigenze dettate dall’interazione con il mondo circostante.
Terza età · 24. gennaio 2019
Le funzioni prassiche sono quelle funzioni cognitive che ci consentono di compiere gesti finalizzati ad uno scopo e di conseguenza ci consentono di agire nell’ambiente. Sono funzioni poco conosciute perché un loro disturbo si evidenzia comunemente solo quando, a seguito di una lesione cerebrale o di patologia neurodegenerativa, si chiede ad una persona di compiere un gesto con consapevolezza.