Terza età

GRUPPI DI STIMOLAZIONE COGNITIVA PER ANZIANI - Alchimie SENIOR
Terza età · 18. novembre 2024
La stimolazione cognitiva per gli anziani è fondamentale per mantenere il cervello in attività e fatta in gruppo è divertente e favorisce la socializzazione e la condivisione delle proprie emozioni, con un buon riverbero sulla sintomatologia depressiva che accompagna spesso il fenomeno degenerativo. Vi aspettiamo per attivare le funzioni cognitive divertendoci!

Ai miei nonni - dr.ssa MARICA IZZO
Terza età · 03. ottobre 2024
Custodi di memorie e ricordi, porto sicuro in cui poter ormeggiare, dolce ritrovo in cui lo "sgarro" alla regola aveva il sapore dell'amore ❤️

Scriviamo una nuova storia - Alchimie SENIOR
Terza età · 21. settembre 2024
Amiamo passare il tempo con le nostre “ragazze grandi”!!! Perché? Perché ridiamo nonostante la malattia, perché facciamo di ciò che resta una risorsa, perché insieme siamo una squadra che cerca di fare muro contro la perdita dei ricordi, contro quel demone chiamato demenza, perché ciascuno trova uno spazio di condivisione delle proprie paure e angosce che, insieme, diventano più sopportabili.

Parole Sbiadite - dr.ssa CINZIA GUIDA - AREA SENIOR
Terza età · 26. gennaio 2024
La dottoressa mi ha chiesto di cercare qualcosa e io cerco, cerco, ma cosa cerco?.. Ho perso la parola, si è sfaldata, sbiadita, scolorita così tanto che non la vedo più, non la riconosco più… Guardo la persona che mi sta di fronte: ma poi… chi è? Perché mi chiede se ho trovato gli occhiali? Ah si, la dottoressa… la dottoressa? Ma dov’è mio marito? Perché mi ha lasciato qui? Ah si! La dottoressa! Diciamo i giorni della settimana… quali sono? Gennaio, feb.., no quelli sono i mesi…

Voglio invecchiare... - AREA SENIOR
Terza età · 11. giugno 2023
“ Voglio invecchiare come i vetri del Mare, addolcita dalle maree ma non rotta. Voglio che i miei duri spigoli si ammorbidiscano. Voglio cavalcare le Onde e scorrere con il flusso. Voglio afferrare un’onda e lasciare che ella mi trasporti fino al luogo cui appartengo. Voglio essere sollevata e tenuta gentilmente da chi si delizia della mia ben guadagnata Patina e apprezza i cambiamenti che ho attraversato per raggiungere quella bellezza.

A BRIGLIA SCIOLTA - dr.ssa CINZIA GUIDA - AREA SENIOR
Terza età · 12. maggio 2023
R. arriva al mio studio con l'andatura baldanzosa di chi, a 64 anni, non teme nulla, neanche la diagnosi di demenza frontotemporale che le è stata prospettata. Ci piacciamo subito, appare allegra, molto allegra, anche troppo. Insieme al figlio, inizia a raccontarmi di quando dimentica le compresse per il diabete o di quando le assume senza mangiare. Mi raccontano di quando è morto il marito, ma poi di cosa è morto non lo ricorda proprio, ma chi se ne importa. E mentre il figlio cerca di...

Il potenziamento cognitivo in gruppo - dr.ssa CINZIA GUIDA - AREA SENIOR
Terza età · 10. marzo 2023
Per esercitare le funzioni cognitive favorendo la socializzazione e promuovendo il divertimento

INCONTRI DI GRUPPO PER OVER 65
Terza età · 09. febbraio 2023
ALCHIMIE PROMUOVE L'INVECCHIAMENTo ATTIVO! SCOPRI COME Noi di Alchimie abbiamo ideato degli INCONTRI DI GRUPPO SETTIMANALI rivolti agli over 65 con disturbi cognitivi. Il proposito è quello di coniugare il processo di stimolazione e potenziamento cognitivo con una socialità appagante, un’occasione per scambiare battute, vissuti e raccontarsi, costruendo una rete di relazioni capace di proteggere i partecipanti dal rischio d’ isolamento sociale e dunque dal senso di frustrazione ed inutilità

NATALE E DEMENZA - dr.ssa CINZIA GUIDA - GRUPPO SENIOR
Terza età · 23. dicembre 2022
NATALE E DEMENZA Natale è alle porte e per chi si prende cura di una persona affetta da demenza potrebbe essere un periodo particolarmente difficile, soprattutto nei giorni di festa. Affinché le festività possano essere un tempo positivo per tutti, sia per il malato che per chi si occupa di lui, la #FederazioneAlzheimerItalia ha stilato una serie di accorgimenti da tenere in occasione delle giornate di festa e dei ritrovi con i familiari.

CREATIVA...MENTE - dr.ssa CINZIA GUIDA - TERZA ETÀ
Terza età · 18. novembre 2022
Alimentare la creatività non sembrerebbe essere una declinazione possibile dell’ anzianità invece essa può costituire una potente risorsa per favorire il benessere in questa fase della vita, oltre a essere importante per contrastare la rigidità di pensiero che talvolta limita le opportunità di autorealizzazione nella terza età.

Mostra altro