Terza età

La complicità e la perdita - dr.ssa CINZIA GUIDA - Alchimie Senior
Terza età · 20. aprile 2021
Guardo queste foto e penso alla bellezza, alla complicità, a quel guardarsi e capirsi con uno sguardo. Penso a due esseri che per tanti anni si sono appartenuti, che insieme hanno attraversato uragani sotto il peso di enormi responsabilità, che hanno conosciuto personaggi che hanno fatto la storia, che hanno fatto loro stessi la storia.

IL POTERE DELLA MUSICA NEL POTENZIAMENTO COGNITIVO DELLE DEMENZE - dr.ssa CINZIA GUIDA - Alchimie Senior
Terza età · 16. febbraio 2021
La musica costituisce una grande risorsa nella relazione con le persone affette da demenza poiché essa è "caratterizzata da due aspetti positivi: il primo è la grande influenza che essa può avere sul tono dell’umore; il secondo aspetto è il forte potere mnestico in quanto riascoltare un brano può evocare con molta precisione un episodio della vita, ricostituendo il ricordo sia nella sua complessità cognitiva che emozionale" (Villani D. & Raglio A., 2004).

RIDIAMOCI SU! Strategie di compensazione… - dr.ssa BARBARA CONVERSIONE - AlchimieSenior
Terza età · 15. gennaio 2021
L’Autoironia è un potente, evoluto meccanismo di difesa. Se ci siamo lasciati forgiare dalle esperienze di vita, abbiamo appreso a proteggerci cogliendo il lato comico dei nostri difetti e dei nostri errori. In tempi di pandemia saper ridere è l’unico contagio che conta. Dunque take it easy e campa leggero perché...

Terza età · 07. dicembre 2020
La pandemia da Covid-19 ci ha messo davanti ad una spiacevole e dura realtà: è necessario stare lontani perché tutto questo passi. Ma stare lontani vuol dire solitudine, e questo spesso è ancor più dolorosamente vero per gli over 65 che, improvvisamente, si sono trovati isolati anche dagli affetti più cari, nella paradossale situazione per cui lasciarli soli li tutela.

Terza età · 14. novembre 2020
Sembra niente: appena ieri festeggiavamo i mitici 18 ed oggi … la pensione. E mo’…? Prima che arrivi questo fatidico giorno ci perdiamo in millemila fantasticherie su cosa mai ci riprenderemo una volta riacquisito l’ agognato tempo di accogliere tutte quelle personali richieste che la contingenza di impegni, sveglie e mansioni ha brutalmente ridimensionato.

Terza età · 20. ottobre 2020
Ricevere la diagnosi di Malattia di Alzheimer è un momento decisivo: è come se si venisse timbrati e definiti e rinchiusi in una categoria. Si configura così un prima e un dopo. Prima della diagnosi c’erano delle cose possibili, dopo, magicamente, quelle medesime cose possibili non lo sono più. Ma una diagnosi come questa è troppo devastante, per chi la riceve, per non determinare un cambiamento.

Terza età · 07. ottobre 2020
I nonni grande risorsa per figli e nipoti, con il loro affetto e la loro disponibilità, li aiutano di fronte alle difficoltà. Ed ecco che i “super” nonni scendono in campo anche quando genitori e figli si trovano ad affrontare le difficoltà di lettura e scrittura legate ad un disturbo specifico dell’apprendimento.