PROGRAMMA

L’Associazione ALCHIMIE in collaborazione con la dr.ssa Cinzia Giordano (psicologa, psicoterapeuta sistemico-relazionale, mediatrice familiare, didatta del Centro Milanese di Terapia della Famiglia e coautrice del testo “Terapia sistemica di gruppo”) è felice di proporre un percorso di formazione esperienziale finalizzato alla sperimentazione diretta ed alla trasmissione della metodologia e delle tecniche della psicoterapia sistemica di gruppo. Il percorso proposto vuole offrire l’opportunità di saggiare e conoscere le potenzialità e l’efficacia di una modalità terapeutica utilizzabile anche nei contesti istituzionali complessi.

Il Corso si terrà a Castellammare di Stabia (Na) presso la sede dell’Associazione in Piazza Unità d’Italia, 4.

Destinatari

Il Corso è rivolto agli psicoterapeuti di qualsiasi orientamento teorico ed agli specializzandi dell’ultimo anno delle Scuole di Specializzazione in Psicoterapia.

Il Corso è a numero chiuso, prevista la partecipazione da un minimo di 6 ad un massimo di 12 psicoterapeuti già formati e/o in formazione.

Obiettivi

Il corso ECM si pone come principale obiettivo l’apprendimento della modalità terapeutica sistemica di gruppo attraverso una sperimentazione diretta del gruppo terapeutico. I partecipanti avranno modo di effettuare un reale percorso di psicoterapia sistemica di gruppo e due seminari teorico/pratici sui principi basilari e sulla metodologia dell’approccio sistemico applicato a tale setting.

Articolazione del Corso ed Accreditamento

Il corso è in fase di accreditamento per 27 crediti formativi ECM (Provider “Elios Engineering”). Per il conseguimento dei Crediti è indispensabile la partecipazione all'intera durata dei lavori, la compilazione di tutta la modulistica fornita dal Provider e lo svolgimento del questionario di apprendimento.

Il Corso si articola in 8 incontri/sedute di psicoterapia di gruppo della durata di un’ora e 30 minuti ciascuna e due seminari teorico/pratici della durata di 3 ore ciascuno.

Calendario e conduzione

• Numero 8 sedute di psicoterapia sistemica di gruppo condotte dalla dr.ssa Alba Saddi per un totale di 12 ore di lavoro esperienziale:

8, 15, 22, 29 gennaio 2019

5, 12, 19, 26 febbraio 2019

(ore 19,00 - 20,30)

• Numero 2 seminari teorico/pratici per un totale di 6 ore formative:

12 marzo 2019 (ore 15,00 - 18,15) condotto dalla dr.ssa Cinzia Giordano

19 marzo 2019 (ore 15,00 - 18,30) condotto dalla dr.ssa Alba Saddi

Dr.ssa Alba Saddi

Psicologa, psicoterapeuta sistemico-relazionale, mediatrice familiare, didatta, presidente dell’Associazione Alchimie, responsabile dal 2008 della psicoterapia di gruppo ad orientamento sistemico presso l’Unità Operativa Complessa Salute Mentale di Castellammare di Stabia Asl Na 3 sud, autrice dell’articolo Psicoterapia sistemico-relazionale di gruppo in un servizio di salute mentale”, in Rivista di Psicoterapia Relazionale, n. 43.

Dr.ssa Cinzia Giordano

Psicologa, psicoterapeuta sistemico relazionale, didatta e clinica presso il Centro Milanese di Terapia della Famiglia sede di Milano, ad oggi ha portato la terapia di gruppo ad approccio sistemico in diverse parti d’Italia e in Messico (Guadalajara - Università UVM). Coautrice del libro “Terapia Sistemica di Gruppo” Alpes Roma. Svolge l’attività clinica in Milano, Magenta e Pisano (No).

Responsabile Scientifico

Dr. Carlo de la Ville sur Illon

Costo del Corso

Costo complessivo del corso: 750€ ripartito in 4 quote

• All’atto dell’iscrizione (entro il 14/12/2018) 100€
  • Alla registrazione (08/01/2019) 150€
  • Terza quota (da versare entro il 22/01/19) 250€
  • Quarta quota (da versare entro il 05/02/2019) 250€

Iscrizione

Iscrizione Obbligatoria entro il 14/12/2018 inviando la Scheda di Partecipazione debitamente compilata alla Segreteria Organizzativa dell’Associazione Alchimie e versando il contributo d’iscrizione tramite bonifico bancario o pagamento presso la sede dell’Associazione.

La scheda è pubblicata sul sito www.alchimieassocizione.it

Segreteria Organizzativa - Informazioni

Associazione ALCHIMIE - Piazza Unità d’Italia, 4 - 80053 Castellammare di Stabia (Na)